Come aumentare i followers su Twitter: avere più seguaci

La maggior parte di quanti sono su Twitter vorrebbe sempre più followers, infatti una delle domande più frequenti nel mondo del marketing è proprio: Come faccio ad avere più seguaci su Twitter?

In questo articolo vedremo come aumentare il numero di followers o seguaci e ci interrogheremo anche sulla reale utilità nel mondo del marketing di avere un numero enorme di persone che leggono i tweet del tuo profilo personale o aziendale.

Parleremo di varie tecniche per aumentare i seguaci su Twitter: alcune pulite altre meno e come vedrai la strada migliore da intraprendere è quella pulita.

Pratiche “Cattive” per ottenere più followers

Iniziamo dal basso: se ti chiedi come fanno alcun ad avere piccoli blog o piccole realtà con decine di migliaia di followers, forse stanno utilizzando queste tecniche, che sono comuni e molto semplici da attuare:

Autofollow / Followback

Questo è il modo più comune per gonfiare velocemente il numero di seguaci.  Ogni volta che si segue qualcuno, questo viene mostrato nelle sue notifiche. Una certa percentuale di queste persone se ne accorgerà e ricambierà, iniziando a sua volta a seguirti. Esistono anche dei software che automatizzano il processo, il più famoso è TweetAdder, che funziona così:

  • Per prima cosa va scaricato ed installato
  • Si caricano delle parole chiave
  • Il programma comincia a seguire automaticamente persone che hanno le parole chiave nella bio
  • Si imposta il numero giornaliero di persone da seguire
  • Alcuni vi cominceranno a seguire a loro volta facendo crescere il numero dei seguaci
  • Si imposta dopo quanto smettere di seguire chi non ti segue a sua volta

 

Come ti sarà facile capire avrai molti falsi followers, dal momento ce tu stesso sarai un falso follower di moltissimi. Questi falsi account gonfiati sono riconoscibili dal numero esorbitante di persone seguite e che seguono e da un numero esiguo di Tweet.

Pratiche borderline per aumentare i seguaci

Ci sono delle tecniche che non possono definirsi del tutto pulite ma che tuttavia risultano essere caratterizzate da un minore grado di spam.

 Auto followback

Se non si seguono i propri followers, c’è una maggiore probabilità che cliccherano su  unfollow un giorno. Potrebbero ad esmpio utilizzare loro stessi il programma che abbiamo visto sopra.

Così alcuni marketers utilizzano degli strumenti che permettono di seguire automaticamente tutti coloro che li seguono.

Seguire manualmente, smettere di seguire automaticamente

Invece di utilizzare uno strumento per trovare e seguire gli altri, si cercano e cominciano a seguire profili a mano.  Poi si lascia ad u tool automatico il compito di smettere di seguire chi non restituisce il follow, mantenendo così un buon rapporto seguaci/seguiti.

Modi legittimi per ottenere più seguaci su Twitter

Trova persone importanti con cui condividere contenuti importanti

Se hai scritto un post innovativo ed interessante riguardo ad uno specifico argomento puoi cercare un personaggio di spicco in quell’ambito e condividere con lui il tuo lavoro. Questo ti aiuterà ad avere maggiore visibilità

Scrivi una bio Twitter descrittiva

Sapendo che Twitter è uno strumento di ricerca, aiuta le persone che si cercano inserendo parole chiave pertinenti nella bio. Riuscirai a farti trovare più semplicemente.

L’utilità di avere tanti followers su Twitter alla luce di quanto detto

Generare traffico verso il sito o blog

Spesso Twitter riesce a far generare un buon traffico in entrata ad un sito o blog. Ma chiaramente se hai usato tecniche non pulite o borderline avrai molti contatti che non sono interessati, che sono robot e che comunque non visiteranno mai i tuoi post o le tue pagine. La quantità è chiaramente nulla rispetto alla qualità in questo caso.

Come abbiamo visto avere un gran numero di seguaci è utile fino ad un certo punto se per aumentare questo valore si utilizzano tecniche che non portano valore e visitatori interessati. Per evitare di compiere attività più o meno inutili è bene utilizzare strategie pulite e lavorare sodo per offrire ciò che gli utenti di Twitter vogliono: tweet ben pensati pertinenti con gli interessi dei seguaci. Meglio avere un numero limitato di follower altamente incuriositi che cifre sorprendenti d followers che non hanno idea di chi tu sia e d cosa tu faccia.

Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply