Facebook Ads, ottimizzare le campagne: 3 consigli

Facebook Ads è lo stumento pubblicitario messo a disposizione dal noto social network, che consente di raggiungere tantissime persone ed in particolare quelle interessate all’argomento da noi trattato o dal prodotto che vendiamo.

Tuttavia non basta configurare ed avviare una campagna Facebook Ads: se vuoi condurre una campagna marketing vincente è bene che tu segua questi tre semplici quanto utili consigli. Imparerai quindi le basi per ottimizzare una campagna Facebook Ads.

Individua il tuo target con Facebook Ads

La prima cosa da fare è individuare il target al quale ciò che proponi può realmente interessare.

Molte delle persone che ad esempio fanno una campagna per acquisire nuovi like guardano spesso solo a risultato, così se i like aumentano si ritengono soddisfatte del proprio operato. La realtà però è più profonda e l’acquisizione di un certo numero di like non ti assicura di aver aggiunto alla tua pagina utenti effettivamente interessati.

Lo stesso vale per quelle campagne che mirano ad incrementare i visitatori di un sito web: se le visite non sono targettizzate gli utenti abbandoneranno presto le tue pagine e difficilmente vi faranno ritorno.

Così, devi imparare ad utilizzare i filtri messi a disposizione da Facebook Ads per ottimizzare la tua campagna marketing. Filtra per età, sesso, interessi ed utilizza tutti gli strumenti che possano aiutarti a profilare al massimo gli utenti da intercettare tramite gli annunci del social network.

Inserisci immagini accattivanti negli annunci pubblicitari

Le immagini spesso decretano il successo o il fallimento di campagne marketing di questo genere.

Per avere successo con Facebook Ads è bene includere immagini che sappiano catturare l’attenzione e che rimandino un messaggio del tutto attinente con l’argomento della tua pagina, della tua azienda o del sito verso quale l’utente verrà reindirizzato cliccando.

Utilizza colori che possano coinvolgere emotivamente il potenziale cliente o visitatore. Le immagini hanno un grande potere nello scatenare like e commenti e dunque interazioni, per questo vanno scelte con cura, privilegiando l’ottima qualità e l’originalità.

Crea diversi annunci Facebook Ads per lo stesso obbiettivo e vedi quale performa meglio

Marketing con Facebook Ads vuol dire anche tanta sperimentazione, per aggiustare il tiro e fare la mossa giusta. Per la promozione di un articolo ad esempio fai tentativi diversi, dividendo il budget in più parti per creare annunci diversi per la stessa cosa e vedere quale porta i migliori risultati in termini di costi e visitatori o like ottenuti.

In questa maniera riuscirai a capire quali annunci sono adatti per condurre una campagna pubblicitaria di successo e saprai ottimizzare il budget a tua disposizione.

Facebook mette a disposizione un avanzato sistema di statistiche, dovrai imparare a conoscerle e ad essere confidente con questi strumenti se vuoi ottimizzare il marketing con Facebook Ads.

Se hai dubbi, curiosità o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply