Studio: ecco quanti e quali hashtag inserire su Instagram

I social network sono uno strumento imprescindibile per il marketing di molte aziende. Le immagini condivise su Instagram non fanno eccezione ed oggi vedremo come ottimizzare il numero e la tipologia di hashtag, partendo da uno studio molto interessante.

A condurre la ricerca è stato il team di Piqora, un sito dedicato al marketing su Pinterest e Instagram, che ha monitorato oltre 150,000 post da parte di aziende su Instagram, nel tentativo di stabilire quale sia il numero di hashtag giusto da utilizzare.

Come è possibile osservare dall’immagine il numero di hashtag da considerarsi ottimale, in relazione ai likes ricevuti è 7:  come evidenziato infatti in questo modo si ottengono mediamente il 23% di like in più, suscitando dunque maggiore interazione.

Utilizzando un solo hashtag in più si riduce l’engagement, a partire dai 9 poi si ottiene il risultato inverso a quello desiderato, evidentemente perchè un eccessivo numero di hashtag viene visto dagli utenti come spam e rende i contenuti meno appetibili.

Lo stesso studio ha messo in luce il fatto che il 73% circa delle aziende attive su Instagram utilizza troppi o pochi hashtag, mostrando gli ampi margini di miglioramento disponibili, in particolare partendo proprio da questo studio, che indica il numero di etichette ottimale per ogni post.

Su Instagram, gli hashtag sono importanti più di ogni altro social network, poichè si tratta del principale modo nel quale le immagini vengono trovate, vanno dunque sfruttati al meglio per ottimizzare le strategie di marketing.

Lo stesso team di Piqora indica la migliore distribuzione di questi sette hashtag:

  • Uno dev’essere dedicato al nome dell’azienda o al brand (es. #nike)
  • Uno o due devono fare riferimento ad una caratteristica del brand o allo slogan (es. #justdoit)
  • Da due a cinque invece devono essere focalizzati sulla community delle persone potenzialmente interessate (es. #fitness #running)

Mettendo in pratica questi consigli potrai valutare tu stesso il grado di interazione ed il numero di likes ricevuti da ogni post. Se hai dubbi o considerazioni in merito non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply