WordPress: disabiltare notifiche email per password persa/modificata

WordPress invia automaticamente un’email di notifica agli amministratori quando un altro utente reimposta la password utilizzando il link password persa. Queste e-mail possono essere anche un buon numero, se il sito ha molti utenti attivi e diventare fastidiose e difficili da gestire.

In questo articolo, vi mostreremo come disattivare le notifiche email per password persa e modificata tramite l’apposita voce presente nel form di login di WordPress.

La prima cosa da fare è creare un plugin per le funzioni aggiuntive e personalizzazioni: è una procedura davvero molto semplice che consentirà di aggiungere qualsiasi codice personalizzato per modificare o estendere le funzionalità di WordPress sul tuo sito. Leggi la nostra guida alla creazione di un plugin per le funzioni e le personalizzazioni.

Una volta creato il plugin per il sito WordPress, sarà il momento di aggiungere queste due righe al plugin, via FTP o tramite l’editor plugin presente nel pannello di amministrazione:

if ( !function_exists( 'wp_password_change_notification' ) ) {
    function wp_password_change_notification() {}
}

Questo è tutto. WordPress smetterà di inviare notifiche via email ogni volta che un utente modifica la propria password.

WordPress ha una funzione per l’invio di questo genere di notifiche all’interno del file wp-includes/pluggable.php. Tramite l’aggiunzione di queste due righe al plugin creato e quindi al sistema viene sovrascritta questa funzione nativa e si comunica a WordPress di non inviare alcuna mail.

Molte personalizzazioni possono essere inserite direttamente nel file function.php de tema ma, oltre ad essere una soluzione che espone al rischio di perdere le funzioni aggiunte come detto nell’articolo linkato, in questo caso non funzionerebbe completamente. Questo perchè WordPress carica il file pluggable.php file prima del file functions.php del tema.

Se hai dubbi, difficoltà o considerazioni in merito lascia un commento al quale risponderemo con piacere.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply