Impostare redirect 301 e 302 su Blogger

Oggi vedremo in questo articolo come reindirizzare, temporaneamente o in modo permanente, degli indirizzi verso altre pagine del blog su piattaforma Blogspot.

I redirect sono molto utili nel caso si voglia cambiare l’indirizzo URL di un articolo, e per evitare errori 404, ossia gli errori che derivano dai contenuti non trovati.

Se ad esempio avete un URL del tipo mioblog.blogspot.com/il-mio-articolo-piu-bello.html e volete passare ad un indirizzo più pulito, come ad esempio mioblog.blogspot.com/migliore-articolo.html, sarà bene impostare un redirect dal vecchio, non più esistente, al nuovo.

Infatti se qualcuno linka l’articolo in questione con il vecchio indirizzo e qualcuno apre quel collegamento senza che vi sia alcun redirect, l’utente si troverà davanti una schermata che lo avvisa del contenuto non trovato.

I redirect messi a disposizione da Blogger sono di due tipi: permanente, codice 301, oppure temporaneo, codice 302. Nella maggior parte dei casi avrai bisogno di impostare un 301, se invece la risorsa non è disponibile a quell’indirizzo per un periodo limitato di tempo, potrai utilizzare tranquillamente il redirect temporaneo 302.

Vediamo adesso dal punto di vista pratico come ottenere questi reindirizzamenti:

  • La prima cosa da fare, chiaramente, è loggarsi su Blogger ed accedere al pannello di amministrazione del blog da impostare.
  • Dal menu a sinistra fare click su Impostazioni.
  • Una volta all’interno del menu delle impostazioni selezionare la voce preferenze di ricerca.
  • A questo punto, nella parte centrale dello schermo clicca su Reindirizzamenti personalizzati.
  • Come mostrato dall’immagine in evidenza a questo punto dovai inserire vecchio indirizzo (Da:) e nuovo indirizzo di destinazione (A:)
  • Se il redirect è permanente, indicalo spuntando l’apposita casella, mentre se si tratta di un 302 temporaneo lasciala vuota.
  • Alla fine ti basterà cliccare su Salva Modifiche per rendere effettivo il reindirizzamento.
  • Se vuoi impostare altri redirect clicca su Nuovo reindirizzamento.

Applicare questi redirect è molto utile per evitare errori 404 e non perdere link in ingresso anche se si cambia l’URL di un post.

Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

2 Comments
  1. Reply
    roberta 04/06/2015 at 14:43

    quali accorgimenti per non incorrere in penalizzazioni seo? Bisogna andare sul GWT e comunicare a google il nuovo link da indicizzare sotto Visualizza come Google?

    • Reply
      Elio 14/06/2015 at 11:59

      Se reindirizzi ad un articolo che tratta lo stesso argomento o comunque un argomento simile non rischi nessuna penalizzazione!

Leave a reply