Joomla: nascondere riferimenti e cambiare nomi cartelle

Joomla, è un CMS molto utilizzato, oggi vedremo come nascondere i riferimenti, rebrandizzare il sistema e rinominare le cartelle, tutto ciò serve a nascondere il fatto che si usa Joomla.

Nascondere l’utilizzo del CMS Joomla può servire per tantissime ragioni, principalmente per una questione di sicurezza o per esigenze specifiche, come la richiesta di un cliente.

Per questo oggi parliamo di un componente che fa proprio questo: nasconde i riferimenti al CMS Joomla, rinomina le cartelle del template, dei moduli aggiuntivi e tante altre opzioni per nascondere, almeno agli occhi dei meno esperti che il sito è sviluppato con Joomla.

Il componente si chiama proprio Hide My Joomla ed è disponibile a 16 dollari americani, che corrispondono a poco più di 10 euro al cambio attuale.

Con questo componente potrai scegliere i nomi che preferisci per le tue cartelle, oppure lasciare i valori default.

Siccome molti siti utilizzano Joomla, alcuni malintenzionati cercano falle in questo sistema ed appena le trovano sono potenzialmente in grado di violare decine di migliaia di siti. Per individuare quali siti utilizzano Joomla lanciano dei programmi che si basano su cose come il nome delle cartelle, standardizzato, per colpire. Utilizzando questo componente invece i bot dei malintenzionati avranno molte più difficoltà ad associare il tuo sito a Joomla, CMS con il quale in realtà è sviluppato.

nascondere-utilizzo-joomla

Se vuoi acquistare questo componente clicca qui per visitare la pagina di Hide My Joomla. Se invece utilizzi WordPress forse ti interesserà sapere come nascondere il fatto che si usa WordPress.

Se hai dubbi, difficoltà nell’acquisto o nell’installazione o semplicemente considerazioni, non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply