Inserire testo e contenuto nelle pagine di categoria WordPress

La maggior parte dei temi per wordpress non prevede l’inserimento di contenuto nelle pagine di categoria, ossia quelle pagine all’interno delle quali vengono mostrati gli articoli di una specifica categoria.

Tuttavia è bene sottolineare come anche questa tipologia di pagine viene solitamente indicizzata e potrebbe essere un punto di forza, se correttamente gestita.

Per quanto detto oggi vogliamo mostrarvi due alternative per inserire del contenuto, testuale e/o in HTML nella categorie di wordpress, per poter ottimizzare queste pagine che diventeranno più comprensibili per l’utente e potrebbero avere interessanti risvolti in ottica SEO, dunque nel posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca.

Inserire righe di codice per mostrare la descrizione nella pagina della categoria

La prima alternativa che ti proponiamo sfrutta il campo descrizione che ogni categoria su wordpress ha. Se vai nella pagina di modifica di una categoria infatti troverai il campo descrizione, che solitamente non viene mostrato.

Per far si che questo contenuto sia mostrato basterà aggiungere delle righe di codice al template di pagina che gestisce le categorie, solitamente si tratta di category.php.

Prima del contenuto, quindi del loop che mostra gli articoli, potrai aggiungere quello che segue:

<?php
 /* Se il campo descrizione non è vuoto viene mostrato */
 if ( category_description() != "") { ?>
 <div class="categoryDescription"><?php echo category_description(); ?></div>
 <?php } ?>

 

Una volta salvato il template di pagina tutte le descrizioni non lasciate in bianco verranno mostrate nella pagina di categoria, arricchendola di contenuto, cosa molto utile sia per una migliore esperienza di navigazione che per una migliore comprensione da parte dei motori di ricerca come Google.

Se il tuo tema utilizza, come molti, la paginazione delle categorie ma vuoi che il contenuto venga mostrato solo nella prima pagina usa questo codice:

<?
if (is_category()) {
  $page = (get_query_var('paged')) ? get_query_var('paged') : 1;
  if ($page == 1) {
    echo category_description(); 
  }
}
?>

Nel campo descrizione può essere inserito contenuto in HTML, ciò significa che potrai aggiungere immagini, link e via dicendo. Per una gestione semplificata puoi creare una bozza di pagina o articolo, inserire il tuo contenuto e poi copiare il tutto in formato testo/HTML per poi incollarlo nella descrizione senza bisogno di dover scrivere direttamente in HTML.

Ricorda, quando e se cambierai tema, di riportare questa modifica nel nuovo!

Plugin per inserire contenuto e testo nelle pagine di categoria

Se non vuoi aggiungere del codice o non riesci a farlo puoi sfruttare un plugin che semplifica il tutto, aggiungendo un editor all’interno della categoria dal pannello di amministrazione.

Questo plugin si chiama Category Article Pro ed ha un funzionamento molto semplice: una volta installato infatti troverai l’apposito spazio per inserire contenuto all’interno della sezione Modifica Categoria del pannello amministrazione di WordPress.

Il plugin premium costa 17 dollari americani ed è ideale per chi vuole evitare di inserire codice php nel template di pagina ma vuole ottenere il risultato.

plugn-contenuto-pagine-categoriaSe hai dubbi, difficoltà o considerazioni in merito non esitare e lascia un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

 

2 Comments
  1. Reply
    Max 03/09/2015 at 18:01

    Salve,finalmente ho trovato quello che mi serviva.
    Avrei solo un paio di domande dettate dalla mia ignoranza: Il testo inserito,in quale parte viene visualizzata? E’ possibile introdurre del testo in posizione laterale piuttosto che in alto?
    Il codice da inserire, dove va inserito di preciso?
    Grazie ancora.

    • Reply
      Elio 05/09/2015 at 02:11

      Ciao Max, nel modo descritto il testo viene inserito prima dei link/anteprime degli articoli di tag e categoria. è chiaramente possibile modificare la posizione, lavorando via CSS.

Leave a reply