Come gestire le proprie iscrizioni newsletter

Le newsletter sono uno strumento importantissimo nelle dinamiche del web: da un lato consentono alle aziende, ai siti e blog di rimanere in contatto con i propri clienti e con il proprio pubblico, dall’altro consentono proprio agli utenti di ricevere aggiornamenti ed informazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

Solitamente diamo consigli su come gestire una newsletter, come costruirla ed inviarla, come aumentare i subscribers e via dicendo. Oggi invece passiamo dall’altro lato e parliamo di come gestire le sottoscrizioni, grazie ad un servizio molto utile che abbiamo recentemente testato.

Utilizzando una mail da tanti anni mi sono ritrovato iscritto a tantissime newsletter, alcune molto interessanti, dalle quali non intenzione di separarmi, altre spammose o comunque poco interessanti, che non mi portano alcun vantaggio rilevante nel più dei casi.

Per questo ho cercato e trovato un servizio che mi consentisse di visionare tutte le mie sottoscrizioni e mi consentisse di gestirle: si tratta di Unroll Me, sito molto interessante al centro di questo post.

Per poter usufruire del servizio la mail deve essere di uno dei seguenti provider:

  • Outlook.com (Hotmail, MSN, e Windows Live)
  • Gmail e Google Apps
  • Yahoo! Mail
  • AOL Mail
  • iCloud

Se hai registrato il tuo indirizzo email con uno dei siti nell’elenco puoi procedere, semplicemente visitando Unroll Me e cliccando in alto a destra sulla voce Login.

Una volta effettuato l’accesso Unroll Me avrà accesso alla tua casella di posta ed in pochi secondi o minuti sarà in grado di rilevare le varie sottoscrizioni, per poi creare una lista.

unrollme-lista-newsletter

Dopo che il sito avrà rilevato le sottoscrizioni, sarà possibile gestirle clccando su Next Step

Una volte che avrai a disposizione questa lista, potrai scegliere come gestire le tue iscrizioni alle newsletter tramite due opzioni:

  • Unsubscribe: selezione per la cancellazione le newsletter che non ti piacciono più o che ti bombardano di comunicazioni spesso indesiderate.
  • Add to Rollup: con questa opzione riceverai tutte le newsletter selezionate in una sola mail, soluzione ideale per non trovare ogni volta troppe mail non lette ed allo stesso tempo conservare sottoscrizioni utili.

Una volta selezionate le newsletter dalle quali cancellarsi e quelle da accorpare, basterà cliccare su Finish per ultimare il processo e rendere operative le modifiche.

Il funzionamento del sito è anche brevemente spiegato in questo video:

Per accedere al servizio gratuito visita Unroll Me. Se hai dubbi o considerazioni lascia un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply