Come migliorare l’introduzione dei video su Youtube: video della Domenica 18/01/15

Per il nostro appuntamento settimanale con un video selezionato per voi dalla rete incontriamo nuovamente Anna di Tutto su Youtube, un canale del popolare social dedicato all’ottimizzazione dei contenuti su Youtube stesso.

In questo video ci viene spiegata l’importanza dei primi secondi del video: un’introduzione vincente riduce gli abbandoni e fa aumentare dunque la permanenza media, con un evidente beneficio per gli youtuber.

Dalle statistiche emerge infatti che i primi 15 secondi sono i più rischiosi: è proprio in questa porzione di video che spesso l’utente valuta l’utilità del contenuto rispetto alle proprie aspettative e di conseguenza rimane attaccato allo schermo o abbandono la pagina.

Indicazioni molto interessanti e consigli utili per abbattere il tasso di abbandono nei primi secondi in diversi ambiti: infatti non esiste una strategia unica per ogni tipo di video e di canale, per quanto alcuni elementi siano ricorrenti anche se si trattano argomenti del tutto diversi.

Nella fattispecie vengono presi in esame tre tipologie di video: video di intrattenimento, tutorial e presentazione di prodotti, aziende o servizi. Ogni campo ha la propria peculiarità, semplicemente perché ogni utente ha delle aspettative diverse, a seconda di ciò che sta visualizzando.

Grazie a questi pratici e semplici consigli potrai migliorare le tue statistiche per quello che riguarda permanenza media sui video e tasso di abbandono nelle fasi iniziali della visualizzazione.

Buona visione!

Se hai dubbi, domande o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di poterti rispondere.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply