Come guadagnare con Tumblr

Tumblr è una community di blogging che ha avuto e sta tutt’ora avendo una grande diffusione in tutto il mondo, Italia compresa. Si tratta di una vera via di mezzo tra il blog tradizionale ed un social network, date le funzioni di condivisione ed apprezzamento. Oggi ci concentreremo sulle migliori strategie per guadagnare con Tumblr.

Infatti non tutti sanno che è possibile monetizzare il proprio blog sulla piattaforma Tumblr, come molti atri spazi personali sul web. Se ti chiedi anche tu come guadagnare con Tumblr segui attentamente quanto segue: scoprirai che ci sono metodi diretti ed indiretti di fare soldi.

Metodi diretti per guadagnare con Tumblr

All’interno dei tuoi contenuti puoi inserire codici e post con l’intento di guadagnare del denaro. Ad esempio se inserisci Google Adsense potrai guadagnare ogni volta che un tuo lettore clicca sulla pubblicità, che può essere inserita ovunque all’interno dei contenuti.

Chiaramente il programma pubblicitario di Google non è l’unica alternativa: esistono in rete decine di programmi che pagano per i click sulla pubblicità: in linea generale AdSense è l’alternativa migliore, ma a seconda del settore ed altre variabili è sicuramente possibile trovare validi sostituti.

Inoltre è possibile generare guadagni diretti con Tumblr tramite le affiliazioni: se pubblicizzi un prodotto e un tuo utente clicca e compra o si registra, riceverai dei soldi in cambio. Ad esempio se parli di prodotti presenti su Amazon puoi inserire il link di affiliazione (facilmente reperibile dopo essersi registrati allo stesso programma Amazon) e guadagnare una percentuale sulla vendita degli stessi prodotti.

Come Amazon tante aziende hanno un programma di affiliazione diretto, mentre molte altre sono raggruppate nelle piattaforme di affiliazione, all’interno delle quali si trovano molteplici aziende e molteplici campi di interesse.

Se ami scrivere ed hai scritto un ebook o un libro inoltre potrai raggiungere il tuo pubblico grazie al tuo spazio e vendere il tuo lavoro, traendo ancora una volta un guadagno con Tumblr. Chiaramente il discorso vale per ogni produzione creativa: dai video alle canzoni, a vestiti o accessori.

Grazie alla sua natura molto simile ai social network puoi anche monetizzare seguendo i nostri consigli sul guadagno con i social. Inoltre troverai tante informazioni sui metodi di guadagno ottimi anche per Tumblr nella sezione guadagnare con un blog.

Guadagno indiretto con Tumblr

Come accennato in apertura esiste anche un modo indiretto di guadagnare con Tumblr: un blog è una vetrina molto importante, attraverso questo canale infatti potrai mettere in mostra il tuo talento, le tue doti e le tue competenze, attirando cliente e gente che vorrà avvalersi delle tue capacità.

In generale la visibilità che puoi ottenere tramite il tuo blog su Tumblr può trasformarsi in guadagno, se sfrutti le giuste strategie e fai colpo sul pubblico, che in rete può essere vastissimo.

 

Se hai dubbi o considerazioni lascia un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

6 Comments
  1. Reply
    Fiorella Macor 22/02/2015 at 21:08

    Ciao, volevo chiedervi come mai mettete Google adsense per Tumblr. Ho provato ma non è possibile, la risposta è : L’URL non deve contenere un percorso (example.com/percorso) o un sottodominio (sottodominio.example.com).
    Grazie Fiore

    • Reply
      Elio 23/02/2015 at 15:58

      Ciao Fiorella e grazie per il tuo commento, in effetti è molto utile chiarire!
      Tumblr non vieta AdSense, né AdSense vieta l’inserimento di unità su blog Tumblr, infatti in molti hanno inserito proprio questo tipo di pubblicità.
      Tuttavia se non hai ancora un account AdSense non potrai registrarlo inserendo l’URL del tuo blog Tumbl perché Google accetta massimo 3 iscrizioni per sito (e sicuramente ci saranno già 3 persone che si sono registrate!). La soluzione potrebbe essere l’apertura di un blog su Blogger, con il quale potrai iscriverti, per poi usare il codice anche su Tumblr.

  2. Reply
    Fiorella Macor 24/02/2015 at 18:34

    Grazie, effettivamente iniziare non è semplicissimo e avere dei consigli è proprio utile!

    • Reply
      Elio 24/02/2015 at 20:17

      Siamo sempre a tua disposizione 🙂

  3. Reply
    Nathe 27/07/2016 at 17:37

    Io ho creato un blog ieri ma ho visto che Adsense non accetta se non sei iscritto già da sei mesi..

    • Reply
      Elio 01/08/2016 at 10:38

      Per guadagnare hai comunque bisogno di visite e buoni post: sfrutta questo periodo per spingere al massimo ed appena potrai usare adsense i guadagni saranno migliori 😉

Leave a reply