Cos’è e come si usa l’invito all’azione per pagina Facebook

Facebook ha introdotto, anche in Italia, una nuova funzione molto interessante, in particolare per le pagine delle attività commerciali che sfruttano il social network per attirare clienti.

Si tratta dell’invito all’azione, una nuova possibilità per convertire, attirare traffico, aumentare download e prenotazioni e molto altro. In questo articolo vedremo come sfruttare l’invito all’azione sulle pagine Facebook, cercando di capirne il corretto utilizzo.

Come inserire un invito all’azione su Facebook

Come mostrato nell’immagine in evidenza, se effettui l’accesso alla tua pagina Facebook avrai a disposizione il bottone per aggiungere un invito all’azione.

A seconda della finalità è possibile scegliere tra diversi bottoni:
selezione-tipo-invito

Quale invito all’azione scegliere?

Ad ogni opzione selezionabile corrisponde una diversa strategia e la promozione di contenuti differenti:

  • Prenota subito: opzione pensata per le strutture ricettive come hotel, bed&breakfast, ristoranti, ecc. Potrai reindirizzare verso le pagine del tuo sito o verso la pagina di prenotazione di portali come booking.com.
  • Contattaci
  • Usa l’applicazione: se hai lanciato un’app tramite questa opzione potrai promuovere i download e le installazioni.
  • Gioca: opzione ideale per aumentare gli iscritti per i giochi online.
  • Acquista ora: se hai un ecommerce o vuoi comunque promuovere un prodotto potrai ottimizzare le conversioni impostando questo invito all’azioni.
  • Iscriviti: Per aumentare lead, iscrizioni alla newsletter ed iscrizioni in generale utilizza questo bottone di invito all’azione.
  • Guarda il video: invito all’azione da utilizzare per la promozione di contenuti multimediali, per aumentare le visualizzazioni dei video.

A seconda dell’attività che intendi promuovere potrai dunque scegliere l’invito all’azione più adatto alle esigenze.

Dall’America, dove la funzione è stata implementata prima, arrivano già feedback positivi riguardo ai tassi di conversione, notevolmente aumentati in certi casi.

Questa novità apre nuovi orizzonti in materia di interazioni sociali su Facebook, una strategia coerente deve adesso considerare anche questo tipo di call to action, strumento che si va a sommare a quelli già disponibili.

Vedremo come i marketer e i gestori delle pagine Facebook sapranno sfruttare questa novità. Se hai domande o considerazioni lascia un commento come sempre riceverai una risposta!

Tags:

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply