Migliorare la concentrazione: la tecnica del pomodoro – Video della Domenica 15/02/15

Per l’appuntamento settimanale con un video selezionato per i nostri lettori di oggi abbiamo deciso ti trattare un argomento molto caro a tanti blogger, a tanta gente che lavora online ma anche a molte altre persone che semplicemente vogliono avere un’organizzazione migliore.

Oggi presentiamo un video che riassume la tecnica del pomodoro, una tecnica di concentrazione, per migliorare l’attenzione e l’organizzazione delle attività.

Questa tecnica è nata nel 2006 ed è stata inventata da un italiano, Francesco Cirillo, che ha messo a disposizione di chiunque la guida, grazie ad un pdf gratuito con licenza Creative Commons.

Per migliorare lo svolgimento delle attività, l’autore consiglia di dividere il tempo in frazioni di 25 minuti, intervallate da pause frequenti.

Il nome è dovuto alla tipica forma dei timer da cucina: infatti per cominciare ad utilizzare la tecnica basta avere un timer che scandisca gli intervalli. Chiaramente anche un timer digitale va bene, anche quello dello smartphone, a patto che non diventi una fonte di distrazione.

Il video è in lingua inglese, ma è semplice da capire anche per chi non la conosce. Inoltre, per chi potesse approfondire è possibile il download dell’ebook: La tecnica del pomodoro. Altri formati sono invece in vendita sul sito pomodorotechnique.com.

Buona visione!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply