Come riproporre vecchi blog post

Oggi affrontiamo un argomento molto caro a tanti blogger: riproporre in maniera efficace i vecchi post del blog, cercando di capire quali sono le migliori strategie in tal senso.

Chi blogga, per passione o per professione, accumula nel tempo una grande quantità di articoli scritti e pubblicati e col passare del tempo si può voler trattare nuovamente l’argomento, aggiornare i contenuti e promuovere ulteriormente post che potrebbero essere interessanti per il pubblico di riferimento

Novità

Chiaramente la prima cosa da fare è analizzare se ci sono novità rispetto all’argomento trattato nel post. Se col tempo è cambiato qualcosa, hai maturato altre idee o notizie si sono susseguite, parti proprio da questo per aggiornare e riproporre il vecchio contenuto. Integrare ed arricchire il vecchio è fondamentale per fornirgli un nuovo appeal per i lettori

Sfrutta i Social Network

Se hai intenzione di riproporre un blog post puoi sfruttare i canali sociali per avere nuovi spunti: attraverso gruppi a tema ed hashtag ad esempio, puoi risalire a discussioni attorno ad un argomento: questo significa spesso trovarsi di fronte a nuove domande o nuove risposte, che di certo possono arricchire i contenuti.

Una volta aggiornato o integrato il post puoi riproporlo proprio tramite social, se effettivamente quanto scrivi può risolvere un problema o chiarire le idee di chi ha sollevato dubbi online.

Ottimizza i contenuti per i motori di ricerca

La SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca risulta indispensabile per avere successo con un blog: farsi trovare su internet è importante, in mezzo all’oceano di contenuti presenti. Per far trovare i tuoi vecchi articoli tramite Google e gli altri motori forse è opportuno rivedere sotto questo punto di vista quanto pubblicato in passato.

Indaga l’opposto

Se hai scritto su un argomento puoi valutare di osservare l’altra faccia della medaglia. Con un esempio credo che sia tutto più chiaro:

Se sei un fashion blogger è possibile che tu abbia scritto un articolo dal titolo “Come vestirsi per un appuntamento di lavoro”, andando all’opposto ma rimanendo in-topic potrai riproporre il vecchio argomento con un post del tipo “Come NON vestirsi per un appuntamento di lavoro”.

Raccolte ed antologie

Se hai scritto una serie di articoli diversi tra loro ma appartenenti allo stesso argomento nel corso del tempo puoi anche scrivere un post nel quale li raggruppi e fai un discorso organico e coerente.

 

Questi sono alcuni modi di riproporre i vecchi blog post, se hai dubbi o vuoi dire la tua lascia un commento, arricchirai sicuramente la discussione.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply