WordPress: come sostituire immagine in evidenza con video

WordPress consente di inserire un’immagine in evidenza quando viene creato un post o una pagina, molti temi per WordPress sfruttano poi questa caratteristica mostrando le stesse immagini in evidenza.

Oggi vedremo come sostituire le immagini ed inserire un video in evidenza al loro posto, per avere la miniatura del video in primo piano, soluzione ideale per chi ha molti video all’interno dei post.

Per inserire l’anteprima del video al posto dell’immagine in evidenza faremo uso di un plugin gratuito, disponibile nel repository ufficiale di WordPress: Featured Video Plus.

Il plugin può essere scaricato o installato direttamente da WordPress. Una volta installato bisogna chiaramente attivarlo e da subito potremo usufruirne.

video-in-evidenza

Ecco un confronto tra l’anteprima del video in evidenza e una normale immagine in evidenza

Come mostrato dall’immagine qui sopra è sufficiente aggiungere l’indirizzo del video per ottenere automaticamente l’anteprima al posto dell’immagine in evidenza.

All’interno dei post poi l’immagine sarà sostituita dal video vero e proprio, creando l’effetto desiderato all’interno di articoli e pagine.

Il pugin è compatibile con i video di Youtube, dailymotion e Vimeo: le principali piattaforme per caricare e condividere video. Grazie al pannello di amministrazione è possibile impostare le preferenze, in una pagina semplice ed intuitiva. Sfortunatamente non è ad oggi disponibile una traduzione del pannello in italiano, quindi la schermata sarà in inglese, ma rimane ugualmente semplice.

impostazioni-video-evidenza-wpDa queste impostazioni possiamo settare il comportamento del plugin e la sostituzione delle immagini, definire la grandezza del video e decidere se dovrà andare in riproduzione automatica o se dovrà essere mostrato in pausa.

Inoltre sono disponibili singole sezioni per ogni piattaforma, per impostare a seconda delle esigenza anteprime e video da Youtube, Dailymotion e Vimeo.

Questo plugin è compatibile nativamente con la maggior parte dei temi per wordpress, tuttavia se qualcosa dovesse non andare secondo le aspettative è possibile modificare manualmente il codice affinché tutto funzioni come deve.

Gli sviluppatori infatti mettono a disposizione le varie funzioni e i modi per richiamarli, in una chiara documentazione.

Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

2 Comments
  1. Reply
    Alfonso 14/12/2015 at 16:36

    Il plugin funziona bene,
    ma le immagini di anteprima in home page diventano i video ovviamente e cliccandoci sopra non aprono l’articolo, ma parte il video. Un problema che se non ha soluzione inficia sull’utilizzo del plugin poiché l’obiettivo è oltre alla visualizzazione del video, che l’articolo venga letto.

    • Reply
      Elio 15/12/2015 at 10:40

      Ciao Alfonso, hai provato a richiedere supporto allo sviluppatore?

Leave a reply