Marketing no-cost: attrarre utenti e clienti senza spendere soldi

Spesso nelle pagine di questo sito si parla di marketing e di come trovare clienti ed aumentare il proprio traffico utenti. Che si tratti di un blog o di un ecommerce, esistono alcuni modi per pubblicizzare la tua attività senza incorrere in costi.

Sebbene la pubblicità, la SEO, il marketing in generale ed i relativi investimenti siano importanti esistono alternative alle quali ricorrere in assenza di budget.

Social e Forum

Per la campagna a costo zero la prima cosa da fare è individuare i gruppi e le community sui social all’interno dei quali vengono porte domande alle quali il nostro bene o servizio risponde. Attraverso il supporto e la spiegazione sarà possibile attrarre clienti e visitatori.

Anche attraverso la ricerca e la pubblicazione con hashtag ben precisi è una strategia no-cost per raggiungere molte persone. Allo stesso modo i forum di nicchia possono essere una fonte non indifferente di lavoro, se sfruttati a dovere.

Inoltre puoi offrire sconti per la condivisione: molte aziende hanno avuto successo con iniziative di questo genere, offrendo ad esempio un euro di sconto per i clienti che condividono una pagina o un post sul proprio profilo social personale. Poter contare su questo genere di passaparola potrebbe essere decisivo.

Guest-blogging

Un’altra buona idea può essere quella di contattare blogger di settore e chiedere di poter pubblicare un articolo, per ottenere visibilità. Chiaramente l’articolo dovrà essere di estremo valore per gli utenti del blog ospite.

C’è da dire a proposito che oggi è complicato riuscire a trovare blogger disponibili ad ospitare guest post gratuitamente: molti chiedono un compenso, in particolare se il post contiene link esterni. Tuttavia con un po’ di determinazione troverai chi ti vorrà ospitare, se i tuoi contenuti sono interessanti.

Collaborazioni win-win

In certi casi è possibile instaurare dei rapporti win-win, ossia rapporti nei quali entrambe le parti hanno un ritorno, seppur non economico. Ad esempio, in cambio di visibilità, puoi offrire il tuo lavoro o i tuoi prodotti a chi gode realmente di una vetrina importante che può darti la visibilità che non puoi pagare.

 

Queste ed altre strategie di marketing no-cost sono contenute nell’infografica di QuickSprout “How to Get Customers Without Spending Any Money“, dalla quale è tratta l’immagine in evidenza.

Se hai domande o vuoi dire la tua lascia subito un commento!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply