Mostrare anteprima del link in WordPress

Quando si scrive un post su internet è bene inserire al suo interno dei link che conducono ad altre pagine di approfondimento sui vari argomenti trattati all’interno dell’articolo stesso.

Questi link possono essere interni, se conducono ad altri post o pagine all’interno dello stesso sito, o esterni, se invece il collegamento porta l’utente su altri siti.

In questo articolo vediamo come mostrare un’anteprima del link quando ci si passa sopra con il cursore, su siti e blog sviluppati con WordPress. In particolare vedremo un plugin che ha la funzione di far visualizzare un in piccolo box il contenuto linkato.

Il Plugin in questione si chiama WP Live Preview, è gratuito e disponibile sul repository ufficiale delle estensioni per WordPress.

Una volta installato il plugin può essere impostato secondo le nostre preferenze. Ad esempio tra i settaggi disponibili troveremo varie possibilità:

  • Impostare l’anteprima solo per i link interni, solo esterni o entrambi.
  • Posizione del box rispetto al link.
  • Dimensione del box contenente l’anteprima.

Dopo aver configurato il plugin attraverso le impostazioni il cambiamento sarà subito operativo e verificabile.

Questa estensione non sfrutta alcun servizio esterno e crea una sorta di tooltip pop-up con il thumbnail della pagina collegata.

Oltre ad essere esteticamente gradevole questa funzionalità può aiutare l’utente a capire quale contenuto andrà a visionare dopo il click, in particolare capirà subito se si tratta di una pagina interna o esterna al sito.

Quando viene mostrata l’anteprima sarà sufficiente cliccarci sopra per seguire il link.

Se hai domande, difficoltà nell’installazione o semplicemente vuoi dire la tua non esitare a lasciare un commento.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply