WordPress: salvare sul database i messaggi inviati da form

La maggior parte dei siti integra la pagina per i contatti o moduli di contatto in genere, per consentire agli utenti di interagire e mandare dei messaggi. Questa funzione è importante ed esistono molti plugin che in pochi clic fanno creare un form.

Tra tutti i plugin per creare e gestire moduli di contatto con WordPress sicuramente Contact Form 7 è il pià noto ed utilizzato, grazie alle sue molteplici funzionalità e la semplicità di gestione.

Un grande pro di Contact Form 7 è la disponibilità di molte estensioni, che rendono ancora più completo il plugin. In questo articolo parliamo proprio di un’estensione per il plugin CF7, capace di salvare sul database di WordPress i messaggi inviati dagli utenti.

Salvando i dati sul server rimane uno storico dei contatti ricevuti senza che questi debbano essere cercati all’interno delle mail e siano disponibili a tutti gli amministratori.

Il Plugin si chiama Storage for Contact Form 7 ed è in vendita al prezzo di 18 dollari americani, circa 14 euro al cambio attuale.

Grazie a questo plugin è possibile scongiurare l’ipotesi di non ricevere le mail per problemi con l’invio del server o dell’SMTP o altre problematiche connesse alle caselle di posta: tutti i messaggi vengono salvati e conservati nel pannello di amministrazione di WordPress.

Il plugin non inibisce comunque l’invio delle mail: se si vuole si può ricevere una mail con il messaggio che verrà anche salvato in WordPress.

Questo plugin rende possibile l’esportazione in CSV per excel dei messaggi, per ognuno di questi salva le seguenti informazioni:

  • Data ed ora dell’invio
  • Indirizzo Mail
  • Oggetto
  • Tutti gli allegati
  • Indirizzo web della pagina dalla quale il messaggio è stato mandato
  • Indirizzo IP ed informazioni sul browser del mittente

Si tratta dunque di un plugin molto utile a chi vuole salvare i form di contatto su WordPress, ampliando le funzionalità di Contact Form 7. Per testare ed acquistare il Plugin visita Storage for Contact Form 7.

Se hai dubbi, difficoltà nell’acquisto o nell’installazione o semplicemente vuoi dire la tua, non esitare a lasciare un messaggio, come sempre saremo felici di risponderti.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply