Blog di nicchia: consigli per avere successo

Tra le infinite tipologie di blog che è possibile creare e i tantissimi argomenti che al loro interno possono essere trattati, esistono alcuni spazi dedicati a nicchie specifiche, anche molto piccole, che possono essere una grande fonde di soddisfazione e di guadagno.

Anche se per un dato argomento esistono relativamente poche persone interessate, in particolare se rapportate al numero di quanti invece sono interessati ad altri argomenti, è possibile costruire una solida base di seguaci ed anche un buon profitto, se la materia che trattiamo ha un valore economico.

In questo post vogliamo soffermarci su alcuni aspetti fondamentali per avere successo con un blog di nicchia, rivolto ad un pubblico specifico.

Costruisci una community attorno al blog

Il primo passo importante è fare presa sul pubblico e farsi ricordare. Chiaramente i contenuti devono essere all’altezza delle aspettative dei lettori.

Attraverso i social network è sicuramente possibile sviluppare una comunità virtuale interessata all’argomento. Chiaramente sfruttare i social non vuol dire creare una pagina Facebook e lasciarla andare.

Al contrario c’è tutto un altro modo di gestire la grande possibilità offerta dai social: creando gruppi, community ed utilizzando i migliori trend infatti è possibile arrivare direttamente alle persone che possono essere interessate e che vogliono conoscere l’argomento trattato sul blog. Per approfondire l’argomento scopri come trovare il tuo target sui social.

Resta focalizzato e non divagare

Se hai deciso di dedicare la produzione di contenuti sul blog ad una specifica nicchia, evita la tentazione di scrivere cose poco attinenti e dunque poco interessanti per i lettori.

Questo non vuol dire che devi sistematicamente evitare di trattare argomenti attinenti, semplicemente devi prestare molta attenzione e chiederti sempre se il contenuto può effettivamente risultare interessante ed è profondamente legato all’argomento principale che tratti.

La produzione di contenuti poco attinenti è spesso causata dalla mancanza di idee per la pubblicazione di nuovi articoli: in questo caso ti sarà molto utile imparare a creare un piano editoriale solido e lungimirante.

Guadagno: trova la giusta pubblicità

Dedicarsi per molto tempo o addirittura a tempo pieno ad un blog di nicchia è giustificato da una grande passione ma anche dal ritorno economico che questo porta.

Per aumentare i guadagni è bene sperimentare vari sistemi di monetizzazione, senza fossilizzarsi su determinati programmi. Nella monetizzazione come in moltissimi altri aspetti ti sarà possibile capire quale sistema si presta meglio soltanto attraverso l’esperienza perché ogni blog ed ogni nicchia hanno le proprie peculiarità e la propria migliore strategia per conseguire un guadagno.

Se hai domande o t va di dire la tua lascia subito un commento, come sempre riceverai presto una risposta!

2 Comments
  1. Reply
    Claudio Limina 30/12/2015 at 17:16

    Per aumentare i guadagni è bene sperimentare vari sistemi di monetizzazione… come fare? su quali puntare?

    • Reply
      Elio 15/01/2016 at 13:16

      Adsense e soprattutto affiliazioni, come ad esempio quella di amazon!

Leave a reply