Inserire categorie e tag nelle pagine di WordPress

WordPress, il CMS più utilizzato, consente la pubblicazione di articoli e pagine nativamente. Se dal pannello di amministrazione clicchiamo su Articoli, possiamo notare come venga data la possibilità di inserire tag e categorie per ordinare a dividere i contenuti.

Diverso è invece il discorso per ciò che riguarda la pagine: infatti WordPress non fornisce nativamente la possibilità di categorizzare le pagine ed utilizzare delle etichette.

In effetti nella maggior parte di siti e blog le categorie per le pagine non hanno alcuna utilità e non dovrebbero essere utilizzate, tuttavia possono verificarsi situazioni particolari che richiedono questo tipo di struttura.

Anche in questo caso c’è un Plugin nato appositamente per soddisfare questa esigenza ed aggiungere categorie e tag alle Pagine create con WordPress.

Il plugin si chiama Post Tag and Category for Pages ed è gratuitamente scaricabile dal repository ufficiale di WordPress.

Una volta installato non ha bisogno di alcuna configurazione particolare, infatti le funzionalità vengono autonomamente aggiunte all’attivazione del Plugin.

Questo componente aggiuntivo non fa altro che aggiungere il sistema esistete per i post alle pagine, consentendo dunque di mostrare le pagine negli archivi di categorie e tag.

Dopo aver installato ed attivato il plugin saranno disponibili le voci Tag e Categorie anche sotto il menu delle pagine nel pannello di amministrazione di WordPress.

Se hai problemi con questo plugin, domande sul corretto utilizzo o semplicemente vuoi dire la tua, non esitare a lasciare un commento, come sempre riceverai una risposta in poco tempo.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply