Tool gratis per monitorare le SERP su mobile

Le nuove tecnologie aprono scenari inediti anche per chi si occupa di SEO, ossia di ottimizzazione per i motori di ricerca e posizionamento.

Con l’enorme diffusione della connettività mobile, internet ed i siti hanno parzialmente abbandonato i PC Desktop per trasferirsi su schermi mobili, come quelli di tablet e smartphone.

Google non poteva fare altro che seguire questa nuova tendenza, modificando il proprio algoritmo per garantire la migliore esperienza di navigazione agli utenti. Per questo motivo ha inserito l’etichetta mobile-friendly nelle pagine dei risultati di ricerca da smartphone, per segnalare all’utente quali siti sono ottimizzati per la navigazione mobile e quali invece non lo sono.

Dal 21 Aprile 2015 l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è un vero e proprio fattore di ranking: chi offre una versione mobile del sito o utilizza un tema grafico responsive riceve una sorta di premio, un boost nelle SERP, che può far migliorare il posizionamento, a parità di altri fattori.

Per analizzare le SERP e l’ottimizzazione per i motori di ricerca di interi siti esiste un pratico tool gratuito: si tratta di RankTank mobile-friendly testing tool, un software per Windows e Mac OSX.

Grazie a questo programma è possibile analizzare le SERP che Google restituisce a chi naviga da smartphone in base ad un dominio e/o ad una query.

Da un lato dunque è possibile vedere velocemente quanti risultati in una determinata SERP sono ottimizzati per il mobile, dall’altro possiamo capire se all’interno del nostro sito ci sono pagine non ottimizzate.

Per scaricare il software visita il sito dello sviluppatore: scarica RankTank mobile-friendly testing tool.

Prova SEOZoom: per te 15 Giorni Gratis e senza limiti

Coupon SEOZOOM

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply