WordPress: reindirizzare un utente dopo il logout

Quando viene effettuato il logout da WordPress, il CMS reindirizza automaticamente l’utente alla pagina del login, dalla quale è possibile accedere nuovamente o tornare al frontend del sito.

In certi casi però può essere necessario reindirizzare l’utente alla homepage o ad un’altra pagina specifica: ancora una volta WordPress ed il PHP ci vengono incontro, con una soluzione molto semplice, la cui implementazione richiede meno di un minuto.

Per inserire un redirect personalizzato dopo il logout su WordPress è sufficiente aggiungere poche righe di codice, per farlo ci sono due opzioni:

  • Incollare il codice riportato di seguito nel file functions.php del tema in uso (è sempre raccomandato il tema child)
  • Incollare il codice riportato di seguito nel plugin custom per funzioni e personalizzazioni, che abbiamo visto in passato come creare.

Redirect verso la Home dopo il logout

Se il redirect dopo il logout deve automaticamente portare l’utente sulla home del sito sviluppato in WordPress bisogna inserire:

add_action(‘wp_logout’,’redirect_home_dopo_logout’);
function redirect_home_dopo_logout(){
  wp_redirect( home_url() );
  exit();
}

Redirect verso URL personalizzato dopo il logout

Se il redirect non deve condurre l’utente alla home, ma ad un altro indirizzo preciso, è inoltre possibile specificare l’URL:

add_action(‘wp_logout’,’redirect_url_dopo_logout’);
function redirect_url_dopo_logout(){
  wp_redirect( ‘INDIRIZZO WEB QUI’ );
  exit();
}

Per impostare il tuo indirizzo personalizzato per il redirect dopo il logout inserisci l’URL al posto di INDIRIZZO WEB QUI.

 

Questo semplice consiglio evita di inserire ingombranti ed inutili plugin per personalizzare WordPress. Se hai dubbi o ti va di dire la tua lascia un commento!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply