Come guadagnare con un blog sui videogiochi

Come spesso viene ripetuto, aprire un blog per assecondare le proprie passioni ed esporre il proprio punto di vista su tematiche care è il primo passo vincente per poter guadagnare con un blog.

Oggi esaminiamo un particolare argomento, ossia i videogiochi, passatempo amatissimo da molte persone che spesso cercano online informazioni e punti di riferimento per conoscere giochi e dettagli.

Così, se sei appassionato di videogame, PC o consolles, probabilmente ti chiedi se puoi guadagnare con un blog dedicato al mondo dei videogiochi. La risposta è positiva: anche il settore videogiochi può essere fonte di guadagni interessanti.

Chiaramente il tuo blog deve essere visitato e la tua parola, nel tempo, deve diventare credibile e rivolgersi ad un pubblico ben preciso. Un blog sui videogiochi può essere strutturato in molti modi diversi, ad esempio può servire per:

  • Informare sulle novità nel mondo dei videogiochi
  • Recensire giochi per le varie piattaforme
  • Spingere i video (Gameplay o Vlog) caricati ad esempio su YouTube
  • Raccogliere trucchi e curiosità

Chiaramente tutti questi aspetti possono essere approfonditi ed integrati in varie sezioni del blog, specie se questo è un progetto portato avanti da più persone appassionate che vogliono creare un punto di riferimento.

Si, ma come si guadagnano soldi con un blog sui videogames? Eccoci al punto saliente di questo post: il guadagno. Di seguito alcune delle possibilità che il settore mette a disposizione.

Affiliazione Amazon

Amazon è un enorme sito di ecommerce, il più conosciuto e grande al mondo. Quando parli di un determinato gioco o di una determinata consolle ad esempio puoi inserire il link al prodotto su Amazon e se qualcuno lo acquisterà dopo aver cliccato ti verrà riconosciuta una commissione.

Il programma di affiliazione Amazon infatti è un ottimo strumento per guadagnare con un blog sui videogiochi. Non soltanto videogiochi o consolles, su Amazon infatti sono presenti prodotti di vario genere che potrebbero interessare al tuo pubblico: dagli action figures a componenti per potenziare il PC e renderlo una perfetta stazione di gioco, se saprai promuovere i prodotti giusti ruscirai ad ottenere notevoli guadagni.

Pay Per Lead e Pay Per Sale

Grazie ad altre numerose piattaforme di affiliazione è possibile guadagnare in diversi modi, come in seguito a registrazioni, vendite o download.

Attraverso le piattaforme di affiliazione infatti è possibile individuare e promuovere giochi e prodotti ed essere pagati per questo.

Le piattaforme di affiliazione non sono altro che un punto di incontro tra chi vuole promuovere il proprio bene o servizio e chi invece ha un blog o un sito e vuole ospitare della pubblicità.

Molto frequentemente ad esempio sono disponibili link di vari giochi online o da scaricare, anche gratuitamente. Il pubblico di un blog sui videogiochi sarà naturalmente portato a visitare questi link, che ti faranno guadagnare.

Tra i circuiti di affiliazione che più spesso ti torneranno utili:

Pay per Click

Esistono altre piattaforme che pagano in maniera differente, come quelle pay per click. Il principio è lo stesso delle affiliazioni, la differenza sta nell’azione richiesta per generare un guadagno.

Con il Pay per Click guadagni ogni volta che un utente clicca sugli annunci pubblicitari. Esistono tanti circuiti che pagano per click, tra tutti il più conosciuto e per molti versi il migliore è quello di Google: AdSense.

Altri metodi per guadagnare con un blog sui videogiochi

Esistono poi tantissime altre possibilità di guadagno, basta saper cogliere le occasioni e cominciare a guardarsi attorno, alla ricerca del metodo di monetizzare più adatto al tuo blog. Ad esempio potrai guadagnare:

  • Con la vendita di articoli sponsorizzati
  • Tramite accordi diretti con i produttori e commercianti, contattandoli e proponendo loro pacchetti promozionali personalizzati
  • Facendoti mandare prodotti da testare e recensire, con l’accordo di poterli tenere ed eventualmente vendere per trarre profitto

Consigli per guadagnare con un blog sui videogames

Come abbiamo visto guadagnare con un blog dedicato ai videogames è possibile, in varie maniere. Adesso due consigli preziosi:

  • Non cercare subito il guadagno e non demordere se non arriva poco dopo l’apertura del blog: la strada per il successo e il guadagno può essere unga ma se metti costanza e dedizione i risultati arriveranno. Prima dei soldi pensa alla qualità di ciò che offri ed a come puoi aumentare la tua visibilità, se il tuo progetto è nuovo scopri come aumentare la visibilità di un blog appena nato.
  • Differenzia le entrate e prova tutte le varie soluzioni lette in questo post: su internet a seconda dei momenti e delle aziende che si promuovono un metodo di guadagno può essere migliore di un altro, ma solo sperimentando ed analizzando i dati nel tempo potrai migliorare ed aumentare le entrate.

 

Se hai dubbi o ti va di dire la tua non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta in poco tempo.

 

1 Comment
  1. Reply
    francesco 24/11/2015 at 19:37

    Noi di gamazine.it eravamo partiti per semplice passione, ma un po’ di guadagno, quantomeno per sostenere le spese, non si butta via! Grazie per i consigli!

Leave a reply