Ottimizzare l’anteprima dei video per aumentare le views

Se tra i contenuti che produci ci sono anche i video, l’anteprima svolge un ruolo molto importante: infatti è in grado di attrarre l’attenzione, stimolare le visualizzazioni e le interazioni. Per questo riprendiamo un interessante articolo di Social Media Examiner che tratta proprio questo argomento.

L’anteprima del video, o thumbnail, non è altro che l’immagine che viene visualizzata quando il video non è ancora stato riprodotto. In questo post ci soffermiamo sugli aspetti più interessanti che rendono vincente quest’immagine, aumentando le views e dunque la popolarità del video.

Ci sono diverse possibilità per l’ottimizzazione delle anteprime dei video: di seguito troverai tanti spunti da poter testare, per capire cosa preferisce il tuo pubblico.

Immagini che suscitano emozioni

anteprima-video-emozioni

Le emozioni aumentano le conversioni: questo è un dato di fatto ed un assunto del marketing. Anche quando si parla di anteprime di video scegliere un’immagine che possa trasmettere qualcosa a chi la visualizza può essere una mossa vincente.

Gli esseri umani reagiscono, anche online, alle emozioni con una maggiore attenzione ed un maggiore coinvolgimento, proprio ciò che cerchiamo.

Immagini con persone in primo piano

anteprima-video-primo-piano

Il contatto visivo, anche se attraverso uno schermo, riesce a conservare la sua importanza. Le immagini di anteprima dei video con volti umani riescono in qualche modo ad attirare molto l’attenzione, aumentando di fatto le probabilità che il video venga visualizzato.

Testo dentro l’anteprima

testo-anteprima-video

Inserire del testo può altresì rivelarsi una buona mossa, a patto che lo stesso sia breve, descrittivo ed attraente. Al pari delle immagini, il testo è in grado di suscitare emozioni e coinvolgimento. Lo stesso testo può essere unito alle immagini, ampliandone direttamente il potere comunicativo.

Anteprima descrittiva ed emblematica

anteprima-descrittiva

Inserendo un anteprima in grado di lasciar intendere il contenuto del video, l’utente avrà un’idea immediata di cosa vedrà cliccando sul tasto play. Se i tuoi video sono informativi, ad esempio guide ed how-to, questo genere di anteprima può far aumentare sensibilmente le visualizzazioni.

Template predefinito

template-standard-anteprima-video

Se stai costruendo la reputazione del tuo brand o fai raccolte di video per argomento, pensare e realizzare un template predefinito e coerente è un’ottima idea.

Seguendo sempre lo stesso stile poi potrai apportare le modifiche richiesta per ogni video, partendo sempre da una base, un tema comune, contenete ad esempio lo stesso colore, lo stesso carattere e il logo dell’azienda o del brand.

 

Chiaramente devi sempre pensare che i contenuti sono fruibili da diversi device come PC, smartphone e tablet e dunque agire di conseguenza, assicurandoti che l’anteprima dei tuoi video sia perfettamente visualizzabile da ogni dispositivo.

Se hai dubbi, domande o considerazioni in merito al contenuto di questo post lascia un commento, come sempre riceverai presto una risposta.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply