Cosa sono le Affiliazioni ed i Network di Affiliazione?

Se hai un blog o lavori nell’ambito del marketing o ti appresti a fare una di queste cose, avrai sentito parlare già spesso di affiliazioni e di network di affiliazione, ma cosa sono?

In questo post spieghiamo di cosa si tratta e perché sono un’ottimo strumento per guadagnare online, da utilizzare insieme ad altri metodi di guadagno, come AdSense, o come alternativa sulla quale basare il proprio business online.

Evoluzione del marketing e Affiliazioni

Il web ha spalancato le porte a nuove forme di pubblicità sia sotto l’aspetto del linguaggio sia per quanto riguarda i soggetti interessati dall’operazione di marketing. Quando le possibili campagne pubblicitarie erano legate ai media classici esisteva un unico schema valido per tutte le occasioni. C’era un’azienda che si rivolgeva a dei professionisti del marketing, i quali elaboravano una campagna che poteva interessare la televisione, la radio, la carta stampata e i manifesti e alla fine del percorso c’era il potenziale cliente che subiva passivamente il messaggio. A quel punto l’azienda oggetto della pubblicità aveva due sole strade per farsi un’idea sul successo o no della campagna: controllava se le vendite fossero aumentate e tramite degli studi provava a misurare l’eventuale miglioramento del tasso di riconoscibilità del proprio marchio. La certezza del successo della campagna di marketing non c’era quasi mai.

I cambiamenti sostanziali sono due e sono profondissimi e rivoluzionari. Il primo riguarda il mezzo che veicola la pubblicità. Infatti grazie alla gestione dei banner chiunque possieda un sito o un blog può far apparire della pubblicità sulle proprie pagine ed essere pagato a seconda del numero di visitatori o di quanti andranno a verificare il contenuto del messaggio. L’altra novità è la possibilità di scegliere in modo preciso il target di potenziali clienti interessati a quel tipo di bene o servizio e calcolare dettagliatamente quali risultati ha ottenuto la campagna.
C’è un’ulteriore evoluzione che ha cambiato lo scenario della pubblicità online ed è l’affiliazione.

In sostanza chi possiede un blog o un sito stipula un accordo, diretto o indiretto, con l’azienda che vuole essere pubblicizzata. Da una parte l’affiliato si impegna a inserire i banner o i link pubblicitari tra le proprie pagine, dall’altra l’azienda, chiamata merchant, riconosce una percentuale di guadagno sugli acquisti effettuati dagli utenti che hanno fatto l’ordine del prodotto partendo dal sito, oppure riconosce una somma per ogni iscritto, contatto. Si tratta di un rapporto uno a uno che presenta diversi vantaggi rispetto alla pubblicità classica.

Come funzionano le affiliazioni?

Innanzitutto si possono scegliere direttamente i prodotti o le aziende da pubblicizzare in modo da avere il controllo assoluto dei contenuti presenti sul proprio sito. Quando la pubblicità riguarda uno specifico bene o prodotto il blogger o il gestore del sito può costruire un post in modo da renderlo perfettamente aderente al contenuto pubblicitario. L’uso di keywords e di una politica SEO accurata presenta il duplice vantaggio di attirare i visitatori specificatamente interessati all’argomento e contemporaneamente può ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Ad esempio potrebbe esserci la possibilità di pubblicizzare il bestseller scritto da un autore famosissimo. L’affiliato può scrivere un articolo riguardante il singolo libro o la storia dell’autore o ancora approfondire l’argomento che costituisce il nocciolo del libro. Quanto più lo scritto avrà un alto valore di contenuto tanto più sarà valutato positivamente dai motori di ricerca attirando così più visitatori.

Nel momento in cui il visitatore legge il post a cui è interessato si ritroverà con il link al libro o all’ebook, magari effettuerà un click che lo porterà ad acquistarlo. Il sito che effettua materialmente la vendita riconosce nel link il codice dell’utente da cui è partito l’acquirente e riconoscerà una percentuale sul venduto. I prodotti e servizi oggetto delle affiliazioni sono praticamente tutti. Dai videogiochi all’arredamento, dai libri all’abbigliamento, dalle iscrizioni a siti al download di determinati programmi e tutto quello che è in vendita su internet.

Tipologie di Affiliazione

I programmi di affiliazione possono avere varia natura ed il guadagno per l’affiliato può concretizzarsi in maniera diversa:

  • PPS – Pay Per Sale: l’affiliato guadagno ogni volta che un utente che ha cliccato sul suo link o sulla pubblicità presente sul suo sito o blog porta a termine un acquisto. La cifra può essere fissa o variabile a seconda dell’importo del bene o servizio acquistato.
  • PPL Pay Per Lead: L’affiliato riceve un fisso per ogni persona che fa iscrivere ad un sito, ad una newsletter, ecc.

In molti includono altri sistemi come il PPI (pay per impression, un tot ogni 1000 visualizzazioni) o come il PPC (pay per click, come Adsense, che pagano un tot per ogni click), tuttavia soltanto PPS e PPL vanno considerate affiliazioni in senso stretto.

I Network di Affiliazione

Lo svantaggio dell’instaurare un rapporto diretto con il merchant, cioè la ditta che vuole essere pubblicizzata, è che prima occorre trovarla! Come si fa a conoscere le aziende che propongono dei programmi di affiliazioni? Come si fa a trovare le aziende che riguardano il settore di appartenenza del sito col quale si vuole guadagnare o che più si avvicinano ai temi trattati da un blog? A volte l’affiliazione diretta è una buona idea, specie se i merchant offrono una piattaforma interna performante, altre volte la soluzione migliore è quella di affidarsi ai network di affiliazione.

In pratica esistono dei siti di intermediazione tra le aziende che vogliono farsi pubblicità e i gestori dei siti che vogliono guadagnare. Stipulano accordi con moltissime aziende e propongono il prodotto agli affiliati che possono scegliere i settori e le tipologie commerciali che più interessano. Quindi il primo enorme vantaggio dell’aderire ad un network di affiliazione è l’ampia scelta di prodotto da pubblicizzare che consente di diversificare la propria attività e aumentare sensibilmente i guadagni.

C’è un altro importante elemento a favore della scelta del network, cioè l’assistenza e le informazioni fornite dal sito di intermediazione. Infatti i migliori tra questi offrono strumenti per migliorare la personalizzazione dei banner pubblicitari, consigli utili sul come integrare graficamente le pubblicità, dritte sul come costruire un testo valido dal punto di vista della SEO e del Copywriting, che sappia spingere il visitatore a compiere l’azione più importante per l’affiliato e per l’azienda che sta promuovendo i suoi prodotti: l’acquisto, la sottoscrizione, ecc. Il motivo che spinge i network di affiliazione a impegnarsi tanto nel sostenere le azioni dei blogger e dei gestori di siti è ovviamente quello di incrementarne il successo in quanto i guadagni dei network crescono proporzionalmente a quelli degli affiliati.

L’affiliazione, in forma diretta o tramite i network, rappresenta un potente strumento per tutti coloro che vogliono guadagnare tramite il web, utilizzando il proprio sito o il blog. I settori toccati da questa forma di pubblicità sono praticamente tutti, quindi non ci sono limiti da questo punto di vista.

Certo per guadagnare non basta inserire un banner, c’è bisogno di professionalità, studio e impegno continui ma di sicuro rappresenta uno dei migliori modi di portare avanti una vera e propria attività online. In più questo tipo di lavoro è caratterizzata da un elemento molto raro nel resto del mondo del lavoro: la meritocrazia. Infatti il guadagno sarà proporzionale alla capacità dell’affiliato di attirare traffico qualificato sul proprio sito, gli unici elementi utili per la valutazione del suo lavoro sono i numeri del traffico e degli acquisti effettuati grazie al suo sito. Si tratta di una sfida enorme, meravigliosa ed affascinante che di sicuro attira coloro che vogliono mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie abilità.

Conclusioni

Le affiliazioni, dirette o indirette, svolgono un ruolo fondamentale nell’attività di chi vuole guadagnare online: sono uno strumento di guadagno serio ed efficace in ogni settore, che mette nelle mai del blogger o del marketer la possibilità di avere successo e guadagni alti.

Se hai dubbi, domande o considerazioni in merito a quanto detto in questo articolo, lascia subito un commento e come sempre riceverai risposta il prima possibile!

2 Comments
  1. Reply
    Rossella 03/03/2016 at 10:38

    Buongiorno,
    se possiedo un blog ospitato da blogger, dunque con url: […]blogspot.com, è possibile creare dei banner pubblicitari utilizzando le affiliazioni?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    • Reply
      Elio 08/03/2016 at 12:18

      Si certo, è possibile

Leave a reply