Come guadagnare scrivendo recensioni ed opinioni

Tra modi di Guadagnare Online c’è la scrittura di testi di vario genere, tra i quali recensioni ed opinioni, al centro di questo post.

Se ti piace esprimere la tua opinione su prodotti e servizi e vuoi guadagnare scrivendo recensioni, leggi con attenzione questo articolo, per capire come fare e come massimizzare i guadagni.

Guadagnare scrivendo recensioni su Ciao.it

Ciao.it è una community nata nel 1999 e presente in ben 7 Paesi del mondo, nasce per scambiarsi opinioni tra utenti in modo da essere un valido aiuto per altri acquirenti. Per partecipare è necessario registrarsi fornendo un indirizzo e.mail, scegliendo un nome utente ed una password. Le opinioni saranno poi remunerate in base a quante persone apprezzano l’opinione scritta. Non occorre essere particolarmente abili a scrivere, insomma su qualche refuso, piccolo errore grammaticale, si passa volentieri anche perché non è un sito per professionisti della scrittura, ma un sito per aiutare le persone a scegliere cosa comprare in base alle valutazioni fornite da altri.

Il sito è di facile navigazione e una volta che avrete preso confidenza con la piattaforma, sarà facile scrivere delle opinioni. Se vi accorgete di aver commesso degli errori o volete aggiornarle potrete anche rientrare nel pezzo e correggere. Ogni iscritto può accedere ad una pagina personale in cui può visionare il proprio conto, le opinioni scritte con le relative valutazioni, può entrare in un box messaggi in cui comunicare con altri utenti, può visionare le domande poste sui propri prodotti e le risposte date. In questo modo l’utente ha sempre il proprio profilo e la propria attività a disposizione per un controllo veloce.

Scrivere recensioni e guadagnare soldi

Le opinioni sono divise in categorie, ad esempio, casa e giardino, elettronica, prodotti per neonati, giocattoli, cosmetici, insomma tutto ciò che può essere comprato può essere recensito e se non trovate il prodotto che volete recensire, vi basterà comunicare a Ciao.it che avete un prodotto da recensire, possibilmente con foto, e lo stesso in breve tempo sarà inserito.

Una volta che avrete scelto categoria e prodotto, potrete anche prendere visione della remunerazione, se ad esempio vi è un solo simbolo € si guadagnano 0,5 cent per ogni valutazione positiva, se vi sono due simboli si guadagna un centesimo mentre con 3 € si guadagnano 2 centesimi. Nel caso in cui il prodotto non sia mai stato recensito le remunerazioni raddoppiano. Ad esempio se avete mangiato un gelato e decidete di scrivere una recensione e la remunerazione prevista è di 1 centesimo, con 50 valutazioni positive otterrete 0,50 cent. Se il gelato non è ancora stato recensito, otterrete un euro.
Le recensioni possono essere valutate solo dagli altri membri della simbolicommunity. Iscriviti a Ciao.it.

Guadagni extra

Questo il regolamento base, vi sono poi dei piccoli concorsi, in particolare ogni lunedì viene presentato un nuovo prodotto da recensire, in questo caso le tre migliori opinioni, in base alle valutazioni ottenute, riceveranno un premio extra di 5 euro, mentre tutte le altre opinioni verranno retribuite normalmente. Ogni 15 giorni invece è presente una sfida attinente un argomento di attualità, in questo caso il premio extra spetta alle due migliori opinioni presenti sul sito. Infine, ogni mese Ciao.it ripartisce tra i suoi utenti un Monte Premi Qualità di 2000 euro tra 570 opinioni. In questo caso non entra in gioco solo il sistema di valutazione degli altri utenti, ma lo staff valuta le opinioni selezionate dal sistema automatico applicando diversi criteri di qualità.

Come funzionano le valutazioni ed il guadagno?

Si è capito che il fulcro delle recensioni scritte su ciao.it sono le valutazioni, come funzionano le stesse?

Sotto ogni recensione mette una scheda di valutazione che prevede sei voti:

  • eccellente;
  • molto utile;
  • utile;
  • poco utile;
  • inutile;
  • fuori tema;

Chi legge è invitato a valutare l’opinione, se la stessa è positiva, prime tre ipotesi, viene accreditato un guadagno, in caso contrario invece non c’è alcun guadagno. Solitamente solo le opinioni davvero molto lacunose ricevano un voto negativo. È anche possibile rilasciare un commento o una domanda sul prodotto. È bene sottolineare che scrivendo opinioni e votando/commentando, si ottengono dei punti gli stessi sono utili perché in base al livello si potrà distribuire un certo numero di voti eccellenti al giorno.

A questo punto è chiaro che per ricevere dei compensi soddisfacenti è necessario scrivere delle opinioni che siano il più possibile complete ed esaustive perché difficilmente si otterrà una buona valutazione scrivendo quattro righe. Ad esempio nel voler recensire il solito gelato, è bene indicare da chi è prodotto, il costo, gli ingredienti contenuti e la presenza di ingredienti che possono essere dannosi o che frequentemente sono fonte di allergia. È bene descrivere anche il sapore stando ben attenti comunque a segnalare che sullo stesso si esprime solo un parere. Per i cosmetici invece molto richiesto è l’incipit perché gli utenti ormai sono molto attenti a ciò che usano per la pelle e quindi prima di comprare cercano di capire cosa c’è in una crema.

La piattaforma di scrittura prevede anche che si compilino dei campi obbligatori di valutazione del prodotto, lo stesso cambia in base a ciò che si vuole recensire, solitamente è richiesto un giudizio sul prezzo, sulla qualità del prodotto e sulla sua utilità. Se non si compila questa scheda non si può inviare la propria recensione. Si tratta di un sistema che aiuta chi scrive ad essere il più possibile completo ed esaustivo nella propria recensione anche perché le Mini Opinioni, cioè che non rispettano standard minimi di lunghezza, possono essere pubblicate ma non ricevono compensi.

Le opportunità di guadagno con Ciao.it non finiscono qui perché ognuno può presentare degli amici e in questo caso per ogni amico presentato, per 6 mesi si avrà diritto a metà del compenso realizzato dall’amico, insomma se lui scrive un’opinione valutata 30 centesimi, voi ne riceverete 15 che però non saranno decurtati dal conto della persona presentata, inoltre all’atto della presentazione riceverete 0,50 cent.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che le opinioni non scadono, ciò vuol dire che se avete scritto un’opinione due mesi fa e per la stessa avete già ottenuto un pagamento, la stessa continuerà a maturare credito se continuerà a ricevere consensi. Solo nel caso in cui l’utente risulti inattivo per sei mesi il conto viene azzerato. Iscriviti a Ciao.it.

Quando avvengono i pagamenti?

I pagamenti possono essere richiesti ogni mese, l’importante è che sia stata raggiunta la soglia di payout che è di soli 5 euro. Per ottenere il pagamento è necessario indicare il numero di un conto corrente o di una carta ricaricabile, ma non è necessario che la stessa sia intestata alla persona che scrive, quindi se non avete un conto, non siete tenuti ad aprirlo, ma indicate gli estremi del conto di un genitore, marito, moglie. Se in un mese non raggiungete la soglia non c’è alcun problema perché non perderete nulla, ma continuerete a maturare il credito e se non volete riscuotere cinque euro, potete aspettare e chiedere il pagamento quando avrete raggiunto una somma per voi ritenuta congrua. Il pagamento avviene sempre nel mese successivo rispetto a quello in cui avete inoltrato la richiesta.

Deve essere sottolineato che ciao.it è un sito molto serio, puntuale nei pagamenti e che non fa brutti scherzi, ma allo stesso tempo non vuole riceverne. Questo vuol dire che attua anche una politica molto seria di controlli volta ad evitare che si creino dei circoli di scambio di voti (Click Circle) tra gli appartenenti alla community in quanto ciò genererebbe false informazioni ed opinioni che possono fuorviare coloro che vogliono acquistare. Per prima cosa, non è possibile entrare in un’opinione e votarla, perché il sistema rileva i tempi e se l’utente non ha neanche il tempo di leggerla, il voto non è accettato. Inoltre se vi sono delle segnalazioni su abusi si aprono dei controlli, anche attraverso le comunicazioni tra utenti contenute nel box messaggi. Nel caso in cui il sistema rilevi un abuso e un mancato rispetto del regolamento di Ciao.it vengono presi dei provvedimenti nei confronti degli utenti che si sono resi colpevoli.

Incrementare i guadagni

Si possono incrementare i propri guadagni in modo lecito? Certo, è possibile con piccoli accorgimenti, ad esempio evitando di pubblicare di notte, quando ci sono poche persone che leggono, se proprio volete scrivere di sera salvate la bozza e poi la pubblicate la mattina o nel primo pomeriggio.

Un secondo consiglio è scrivere bene, inserendo delle foto di prodotti. Evitate voti di scambio o accordi sottobanco, ma leggete molte opinioni in modo da acquistare un po’ di visibilità tra gli utenti che così saranno interessati a ciò che scrivete. Recensire per primo, oltre ad assicurare un guadagno maggiore, aiuta ad essere più visibili. Inoltre puoi trovare gruppi Facebook con utenti che potrebbero essere interessati a ciò che hai recensito e linkare la tua opinione, in modo da attrarre persone interessate.

Se inizialmente i guadagni tardano ad arrivare non perdere fiducia e continua a recensire, più cose recensisci, più probabilità avrai di essere visibile e di ricevere valutazioni positive. Iscriviti a Ciao.it.

Se hai domande o considerazioni non esitare e lascia il tuo commento, presto

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply