Scegliere nome sito o blog: Parole Chiave VS Brand

Come scegliere un nome per il sito o blog che si vuol creare? Questa è una domanda molto frequente tra le persone che stanno per lanciare un nuovo progetto web, in particolare chi è agli inizi e e sta per registrare il primo dominio.

Il dubbio solitamente più grande sta nella decisione: brand o parole chiave? Meglio un nome unico, originale, facile da ricordare oppure un nome che contenga la parola chiave principale per il mercato di riferimento?

In questo articolo cerchiamo di analizzare i pro ed i contro dello scegliere un’opzione piuttosto che un’altra e cosa questo può comportare nel nostro futuro business online.

Exact Match Domains: cosa sono? Funzionano?

Gli EMD non sano altro che quei domini che corrispondono alle ricerche degli utenti del nostro settore, così se vendi ad esempio ricambi per auto il tuo EMD ideale sarà ricambiauto.it oppure venditaricambiauto.it, o qualcosa del genere.

In passato gli exact match domains avevano un forte peso e tendevano a posizionarsi meglio dei siti con dominio senza parole chiave.

Oggi la situazione è cambiata, almeno in parte: dopo l’abuso che vari operatori del web hanno fatto degli EMD per fini quali lo spam, i motori di ricerca come Google hanno sempre meno preso in considerazione le keywords nel dominio per il posizionamento.

Questo però non vuol dire che gli EMD hanno perso tutto il loro potenziale: in particolare in alcuni settori infatti continuano a funzionare bene e garantire un posizionamento migliore a patto che il sito in questione sia ben ottimizzato a livello generale ed abbia dei contenuti validi ed utili.

Semplicemente non è un fattore di vitale importanza, se non trovi un nome dominio che si soddisfi e che contenga le parole chiave principali del tuo business non farne un dramma!

Se vuoi approfondire l’argomento leggi: Dominio e SEO: che relazione c’è tra nome e posizionamento?

Analizza il tuo settore

Come accennato in alcuni settori gli EMD fanno ancora il loro, contribuendo al posizionamento attivamente. Per sapere se il tuo settore è ancora interessato da questo fenomeno puoi condurre un’analisi sulle SERP, che miri proprio a capire l’influenza delle parole chiave nel dominio sul posizionamento.

Chiaramente l’analisi deve essere approfondita, perché se trovi un EMD in prima posizione non è detto che sia lì soltanto per il nome dominio, bisogna capire se il suo grado di ottimizzazione e la sua autorità sono tali da giustificare il posizionamento.

Un nome facile da ricordare

Molto più importante è che il nome del dominio sia semplice da ricordare, anche se non contiene nulla che possa ricondurre al settore del business. Pensa ai vari Amazon, eBay, Zalando: colossi che nel nome non hanno il core business, ma che sono facili da ricordare, da suggerire agli amici, da scrivere sulla barra degli indirizzi.

In questo caso dunque è frequente che la soluzione ideale sia utilizzare il nome del brand ed un’estensione molto comune come .it o .com.

Utilizzare Parole Chiave e Brand

Se vendi scarpe e il tuo brand si chiama ad esempio”pop”, potrai chiamare tranquillamente “popscarpe”: breve, semplice da ricordare e contenente sia il brand che la parola chiave relativa al settore.

Diverso è il caso in cui il brand ha un nome lungo ed anche la parola chiave di tuoi interesse ha molte lettere: in quel caso rischi di ottenere qualcosa di difficile da ricordare ed in ogni caso non avrà molto senso.

Quindi è chiaro che se brand e key te lo consentono potrai pensare di integrare entrambe le cose e compare un dominio composto da queste, diversamente conviene poco.

Conclusioni

Sebbene il momento della scelta di un dominio sia un passaggio molto importante quando si da vita ad un nuovo progetto è bene non farsi troppi problemi al riguardo: se farai ben capire ai tuoi utenti ed ai motori di ricerca qual è il tuo core business e farai un lavoro SEO accurato e preciso, anche il solo brand sarà sufficiente.

Ci sono tanti esempi di successo con l’uso degli EMD, ma altrettanti con un mix EMD-brand o con il solo Brand: questo non è più un fattore determinante quanto altri.

Se hai dubbi, domande o considerazioni non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.

Prova SEOZoom: per te 15 Giorni Gratis e senza limiti

Coupon SEOZOOM

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply