Guadagnare con le traduzioni: diventare traduttore online

Tra le moltissime figure professionali che possono emergere e trovare lavoro su internet figura sicuramente quella del traduttore. Spesso chiunque abbia bisogno di tradurre documenti in varie lingue si rivolge proprio al mercato online per trovare ciò che cerca.

In questo contesto chi conosce le lingue  può guadagnare, traducendo testi in una o più lingue, a seconda delle proprie competenze, facendo di questa attività un lavoro a tempo pieno o part-time.

Dove e come offrirsi come traduttore

Uno dei problemi principali per chi vuole guadagnare con le traduzioni è quello della ricerca e della gestione dei clienti: come trovare persone interessate alla traduzione di testi nella lingua che conosci?

Per farlo ci sono vari modi: innanzitutto è possibile creare un sito o blog, da curare nel tempo e nel quale si spiegano i servizi offerti ed i relativi costi.

Avere un proprio spazio online di questo tipo è sicuramente professionale, tuttavia bisogna considerare la difficoltà nel renderlo visibile, cosa che a volte è complicata e soprattutto costosa, sia che si opti per una campagna pubblicitaria, sia che si preferisca o si affianchi una strategia SEO, per posizionare il sito tra i primi risultati di Google per le ricerche di interesse per il settore.

Un’altra idea è quella di girare per forum, ce ne sono tanti e basta cercare su Google, e lasciare dei post di presentazioni, all’interno dei quali si spiega cosa si sa fare e quanto costa tradurre un pezzo. La concorrenza in questi forum e siti di annunci è abbastanza alta, bisognerà dunque fornire prove concrete della propria professionalità, per attrarre la fiducia di chi cerca un servizio di traduzione.

La terza opzione invece è quella di iscriversi ad un portale che si pone come punto di incontro tra domanda ed offerta di traduzioni, come TextMaster (questo sito da anche un’altra possibilità di fare soldi, scopri di più leggendo Guadagnare scrivendo articoli).

Su questo genere di siti dovrai iscriverti, passare un “test di ammissione” che determinerà la tua bravura ed aspettare che arrivino acquirenti interessati a profili come il tuo.

Su questi siti non c’è un contatto diretto col cliente: tutto è mediato. Ovviamente la piattaforma trattiene una piccola commissione su ogni lavoro, a fronte del lavoro di gestione, di ricerca clienti e marketing. L’iscrizione è naturalmente del tutto gratuita.

Iscriviti a TextMaster

Quanto si guadagna con le traduzioni online?

Una domanda molto frequente riguarda le aspettative di guadagno: quanto si può guadagnare facendo il traduttore? Per quanto non possa esistere una risposta univoca è possibile capire quanto aspettarsi da questo lavoro.

Innanzitutto è importante precisare che il guadagno dipende moltissimo dalla lingua o dalle lingue che si conoscono: l’inglese è la lingua più richiesta, ma allo stesso tempo quella con più offerta di traduttori e questo fa abbassare il prezzo delle traduzioni, con il conseguente ribasso dei guadagni.

Se conosci lingue meno diffuse allora potrai ambire ad un guadagno maggiore, a patto che le stesse lingue abbiano qualche interesse commerciale.

Quanto detto non vuol dire che se vorresti tradurre in inglese e dall’inglese non troverai commissioni: è però giusto che tu sappia che dovrai fronteggiare molta concorrenza.

In secondo luogo il guadagno dipende da dove hai trovato il lavoro: se hai il tuo sito sarai tu a scegliere le tariffe, per scegliere quelle ottimali dovrai capire cosa offre la concorrenza e che tipo di servizio puoi offrire.

Se invece ti offri come traduttore all’interno di forum, devi sapere che solitamente i prezzi dei lavori trovati così si aggirano solitamente tra un euro e 5€ ogni 100 parole, a seconda della lingua.

TextMaster offre invece da 1,4 a 13,7 centesimi per ogni parola tradotta: questo significa che una traduzione di un pezzo di 300 parole, in una lingua ben pagata, può valere quasi 40€.

Iscriviti a TextMaster

Se mostrerai competenza e professionalità nel tempo puoi arrivare ad un numero sempre maggiore di traduzioni prenotate e commissionate, guadagnando soldi online grazie alla tua conoscenza delle lingue.


Se hai domande o ti va di dire la tua lascia un commento, come sempre riceverai risposta il prima possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply