Plugin WordPress per inserire PDF sfogliabili

Il formato PDF è uno dei formati digitali maggiormente utilizzati: ebook, contratti, manuali, guide, brochures e tantissimo altro viaggia oggi online tramite file con estensione .pdf.

Se utilizzi il CMS per il tuo sito o blog potrebbe capitarti di avere la necessità di trovare un plugin per inserire PDF in WordPress: in questo articolo troverai la soluzione.

Esistono sia plugin gratuiti che a pagamento per ottenere il risultato: troverai entrambe le tipologie ma è importante che tu sappia che spesso un piccolo investimento, come quello di pochi dollari richiesto per il plugin per l’inserimento dei PDF, si traduce in una miglioria importante per il sito, dato che i plugin premium sono aggiornati frequentemente, sono mediamente di qualità superiore e sopratutto danno diritto ad un supporto che non è invece garantito se si parla di plugin free.

Plugin gratis per inserire PDF su WordPress

Sul repository ufficiale di WordPress ci sono vari plugin che consentono di incorporare PDF sul sito o blog: si tratta per lo più di versioni base che prevedono la versione PRO a pagamento o con funzionalità limitate.

Tra i plugin gratuiti però uno potrebbe fare al caso di chi cerca un sistema di gestione dei file semplice maabbastanza completo:si tratta di WordPress PDF Light Viewer.

Il plugin offre la possibilità di caricare infiniti file e di ogni dimensione, è responsive e supporta la visione a tutto schermo, se il browser è recente.

Il pannello d’amministrazione, sul backend di WordPress, fornisce l’anteprima e gli strumenti per un gestione semplice.

Plugin Premium per caricare PDF su WordPress

Anche l’offerta di Plugin Premium per embeddare file PDF inWordpress è ampia, di seguito una selezione di tre estensioni che non a caso, risultano essere le più vendute su CodeCanyon, dato il loro costo esiguo e le funzionalità ed il supporto offerto.

PDF Viewer for WordPress

Questo Plugin premium è semplice quanto utile: una volta installato farà si che i tuoi utenti possano vedere online un PDF con un’interfaccia ed una navigazione del tutto simile a quella offerta da Acrobat Reader su Computer, ovviamente responsive.

Attraverso il pannello di amministrazione è possibile abilitare e disabilitare molte opzioni, come ad esempio:

  • La possibilità di stampare il PDF con un click
  • Condivisione Social
  • Download
  • Ricerca interna
  • Zoom
  • Modalità presentazione
  • molto altro

Il Plugin rintraccia i link a file PDF e se l’opzione è attivata, li mostra direttamente sul viewer. Inoltre è dotato di molti shortcodes per ottenere il risultato desiderato.

Real 3D Flipbook

Questo Plugin è l’ideale per chi vuole inserire PDF su WordPress mostrandoli con un gradevole effetto. Com si può evincere dal nome stesso l’estensione consente di creare magazine, brochures, gude e molto altro con un gradevole effetto 3D. Gli utenti potranno così sfogliare virtualmente le pagine del PDF.

Il plugin converte in Flip Book sia i PDF che le immagini, potrai dunque sceglierein quale formato caricare i file per le tue presentazioni e le tue brochures.

Anche in questo caso il plugin è responsive ed è molto interessante la possibilità di inserire parti interattive, per rendere davvero indimenticabile l’esperienza dell’utente.

Diamond FlipBook jQuery

Un Plugin che innanzitutto si distingue per la sua media voto veramente alta, sintomo che chi lo acquista e scarica ottiene esattamente quello che si aspettava, se non di più.

Un plugin completo che trasforma in flip book sia le immagini che i PDF in pochi click e con la massima semplicità. Il suo pannello di amministrazione è davvero ricco di opzioni e personalizzazioni.

Una volta caricato il file è possibile mostrarlo in pagine e post tramite un pratico shortcode, ma anche con un proprio template o ancora con un lightbox, un popup che si apre e mostra il contenuto dopo il click su link o bottoni.

Oltre ad immagini e PDF è possibile utilizzare l’editor interno per creare le pagine del Flip Book direttamente da WordPress: un plugin da testare, poiché può essere la gusta soluzione.

 

Se hai domande, considerazioni, difficoltà nell’acquisto o nell’installazione dei plugin non esitare e lascia un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.

 

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply