WordPress: consentire il caricamento di immagini e file nei commenti

WordPress, il CMS più utilizzato al mondo, integra una serie di funzioni native che si adattano alle esigenze della maggior parte di blogger e webmaster. Dove non arriva una funzione nativa, solitamente arrivano i Plugin, ossia i componenti aggiuntivi che estendono le funzionalità.

Questo è il caso di quando vedremo in questo articolo, dedicato a chi ha la particolare esigenza di consentire agli utenti di caricare immagini e file tra i commenti.

Esistono vari Plugin che fanno questo, tra tutti in questo post ne troverai due: uno destinato a chi ha la necessità di consentire l’upload di immagini nei commenti, l’altro invece più esteso consente l’inserimento sia delle immagini, sia di altre tipologie di file multimediali, che vedremo in seguito.

Entrambi i Plugin sono gratuiti e reperibili nel repository ufficiale di WordPress.

Plugin per permettere agli utenti di allegare immagini

Il primo plugin, pensato esclusivamente per far inserire immagini tra i commenti agli utenti si chiama Comment Image. I formati nei quali sarà possibile caricare foto ed immagini sono:

  • JPG
  • GIF
  • PNG

Si tratta dunque dei formati più diffusi per la condivisione delle immagini. Dal pannello di amministrazione del plugin è possibile impostare il modo in cui queste immagini vengono caricate e la larghezza preimpostata dell’anteprima.

Il plugin si installa e configura davvero in pochissimo tempo: giusto un paio di minuti ed  tuoi utenti potranno allegare immagini ai loro commenti.

 

Plugin per permettere agli utenti di allegare file multimediali

Il secondo plugin si chiama Comments Attachements è più completo, dato che consente il caricamento di allegati multimediali che comprendono non solo le immagini, ma anche altre tipologie:

  • JPG
  • GIF
  • PNG
  • PDF
  • DOC
  • DOCX
  • MP3

Anche il pannello di controllo di questa estensione è più completo, presenta infatti un numero maggiore di opzioni e possibilità di personalizzazione, conservando comunque la semplicità e la velocità di configurazione.

Tra le varie possibilità c’è quella di rendere obbligatorio l’upload di un file, di allegare i file direttamente al post, di decidere la dimensione dell’anteprima da mostrare e di rendere un link l’allegato nei commenti.

Conclusioni

Questi plugin sopperiscono quella che in certi casi può essere considerata una mancanza dei commenti nativi di WordPress, a seconda delle necessità.

Ovviamente i commenti potranno essere moderati come i commenti standard, per evitare che gli utenti abusino di questo strumento messo a disposizione.

Se hai domande o ti va di dire la tua lascia subito un commento, su questo sito non puoi allegare nulla perchè non avrebbe alcuna utilità, ma stai sicuro che riceverai come sempre una risposta in breve tempo!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply