Come inserire un Album Facebook su sito o blog

Molti siti e Blog hanno una pagina Facebook all’interno della quale pubblicano immagini e fotografie, raggruppandole il più delle volte in Album. Anche laddove gli album non siano creati dagli utenti, Facebook raggruppa i contenuti, creando Album default come Foto del Diario o Caricamenti dal Cellulare.

In questo post vedremo come inserire questi album all’interno delle pagine del sito o blog, incorporando gli elementi con un semplice codice oppure tramite l’utilizzo di appositi Plugin.

Incorporare sul sito un Post con l’album Facebook

Una soluzione se si vuole inserire un Album Facebook tra le pagine del sito o blog è quella di condividere l’album con il nostro profilo o attraverso la Pagina Facebook e successivamente incorporare il post, tramite il codice che lo stesso Facebook fornisce, cliccando sulla freccetta in alto alla destra del post e successivamente su Incorpora Post.

Questa soluzione è senza dubbio la più rapida, tuttavia non è quella ideale per molti: all’interno della pagina infatti verrà incorporato il post, non di certo ideale per la visualizzazione delle immagini e delle loro anteprime.

Incorporare post con Embed Social

Embed Social è un sito che mette a disposizione gratuitamente uno strumento creato apposta per l’inserimento di album presenti su Facebook all’interno di pagine web.

Il funzionamento è davvero molto semplice: basta prelevare l’indirizzo URL dell’Album su Facebook, successivamente recarsi sul sito ed inserire l’indirizzo nell’apposita sezione.

Come risultato avremo due codici: uno script da inserire nella testata del sito, ed un codice da inserire nel corpo della pagina, esattamente dove vogliamo che la galleria di immagini venga mostrata.

I sito farà dunque da ponte tra Facebook e la nostra pagina web. Il codice fornito può essere manipolato per ottenere il box della grandezza desiderata, impostando altezza e larghezza.

Inserire Album Facebook su WordPress

Sebbene le soluzioni viste in precedenza si adattino perfettamente a WordPress, per questo CMS esistono soluzioni alternative, ovviamente possibili grazie ai Plugin. Ci sono infatti una moltitudine di estensioni gratuite che consentono proprio di incorporare in pochi click gli album Facebook in pagine e post di WordPress.

Tra tutti i plugin disponibili Facebook Album è il più scaricato ed utilizzato, con oltre 10.000 installazioni attive. Il funzionamento è molto semplice, si può avere un sistema perfettamente funzionante in men che non si dica.

Questo Plugin per il suo funzionamento richiede la creazione d un’App Facebook, gratuita: come fare è spiegato passo passo nei video disponibili all’interno della pagina di download, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Una volta installato ed impostato il Plugin, sarà possibile richiamare gli Album, incorporandoli direttamente da Facebook, tramite l’inserimento di uno shortcode, con al suo interno lURL dell’Album scelto.

Se hai domande o hai qualcosa da aggiungere non esitare e lascia subito un commento: come sempre riceverai risposta il prima possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply