Comprare Articoli Sponsorizzati e Guest Post

In questo articolo ci soffermiamo sull’acquisto di articoli sponsorizzati, al fine di ricevere link e visite sul sito o blog e dunque aumentare la propria visibilità online.

Comprare articoli sponsorizzati, se fatto con criterio e con le giuste conoscenza per valutare i siti sui quali compriamo la pubblicazione, può essere un investimento molto corretto.

Ovviamente bisogna stare attenti, in particolare dal punto di vista SEO: se è vero che i link in ingresso aiutano il sito a posizionarsi meglio, è anche vero che Google proibisce la compravendita di link volta a manipolare le SERP… Se i siti sui quali pubblichi sono pieni di link venduti, potresti incorrere insieme con lui in penalizzazioni e teoricamente se viene inserito un link dietro pagamento, dovrebbe essere corredato dall’attributo nofollow.

Fatta la doverosa premessa possiamo occuparci degli articoli sponsorizzati, come trovare un sito sul quale pubblicare previo pagamento? Come determinare l’effettiva bontà del sito da quale si acquista uno spazio?

Innanzitutto bisognerebbe comprare articoli con le seguenti caratteristiche:

  • Argomento strettamente correlato al tuo sito
  • Blog affidabile, pieno di contenuti utili
  • Blog ben visibile sui motori di ricerca e/o social

In pratica bisogna seguire lo stesso criterio adottato quando si sceglie dove pubblicare un guest post: in effetti gli articoli sponsorizzati non sono altro che guest post a pagamento.

Contatto diretto

La prima opzione è quella di selezionare personalmente i progetti editoriali sui quali vorresti essere sponsorizzato e cercare i contatti per mandare una mail chiedendo la disponibilità ad ospitare un articolo, dietro pagamento.

Chiaramente la fase di selezione ed il successivo contatto diretto richiedono del tempo, alcuni infatti non risponderanno, altri avranno pretese esagerate e solo una parte potrebbe dare la propria disponibilità.

Di certo non è il modo più rapido per trovare blog sui quali pubblicare un articolo sponsorizzato, ma di sicuro è un’occasione per fare networking ed intavolare discussioni per eventuali collaborazioni più complesse di un semplice blog post.

Gruppi e Forum

Su Facebook e su altri social, così come su tanti forum, è possibile trovare gruppi o sezioni dedicate proprio a questo tipo di commercio: basta cercare per trovarne diversi, ovviamente in Italiano (il più delle volte trovi gruppi che parlano di guest post, ma in realtà o scambiano o vendono).

Marketplace

Esistono anche delle piattaforma che fanno da tramite tra chi vuole vendere e chi invece vuole comprare dei post sponsorizzati. Una di queste è SeedingUp, che offre la registrazione sia a chi possiede un blog (se t interessa leggi l’articolo guadagnare con i guest post) o sito e vende contenuti, sia a chi invece vuole comprarli.

Acquistare post sponsorizzati su SeedingUp

L’offerta di SeedingUp è piuttosto ampia, il prodotto che corrisponde a ciò che cerca chi vuole comprare un articolo sponsorizzato è il Blog Post.

Dopo aver effettuato l’iscrizione a SeedingUp ed il login come Advertiser, sarà possibile navigare tra le offerte degli oltre 15.000 blogger iscritti. Il sistema di filtri ti permetterà di trovare ciò che fa per te, inserendo le caratteristiche che cerchi ed il settore di riferimento.

blog-post-seedingup

Iscriviti a SeedingUp

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply