Ecommerce: inviare sconto per il compleanno degli utenti

Contattare periodicamente i clienti del proprio ecommerce è un’ottima idea per ottenere visite di ritorno ed avere maggiori possibilità di convertire le visite in vendite.

Tra le varie occasioni che possono presentarsi per inviare una comunicazione agli iscritti al sito o alla newsletter c’è il giorno del compleanno.

Infatti è possibile inviare un voucher o coupon sconto agli utenti dei quali si possiede un contatto email il giorno del loro compleanno.

Questo genere di operazione di marketing porta un doppio valore all’ecommerce: da un lato lo sconto e la semplice comunicazione potrebbero invogliare il cliente a portare a termine un acquisto che neppure aveva considerato, dall’altro consente di fidelizzare lo stesso cliente e migliorare il rapporto con esso. Il fatto di ricevere gli auguri ed un regalo sotto forma di coupon sconto farà piacere alla maggior parte delle persone.

Sviluppare dunque un’estensione in grado di aggiungere questa funzionalità al tuo ecommerce potrebbe aiutarti parecchio ad aumentare le vendite.

Se utilizzi un CMS dei più conosciuti esistono già moduli e plugin in grado di implementare in pochi minuti questa funzionalità, in particolare di seguito le soluzioni per Prestashop e WooCommerce.

Modulo Prestashop per invio auguri e sconto per il compleanno

Il modulo che consente di fare quanto detto in precedenza su Prestashop si chiama Prestashop Birthday Voucher Gift. Ecco alcune delle funzionalità che integra al CMS per Ecommerce:

  • Pieno controllo su coupon generati
  • Possibilità di scegliere sconto percentuale o assoluto (es. 10% o 5€)
  • Possibilità di inviare lo sconto solo a clienti che hanno già acquistato
  • Possibilità di mandare l’email x giorni prima del compleanno e di impostare la scadenza

Il costo di questo modulo è di 16 dollari americani.

Plugin Woocommerce  per invio auguri e sconto per il compleanno

Se utilizzi WordPress per la gestione del tuo ecommerce, con l’estensione WooCommerce il plugin d riferimento si chiama BirthdayReminder, ecco cosa si ottiene acquistandolo ed installandolo:

  • Consente ai clienti di inserire la data di nascita sul proprio profilo
  • Si può creare una mail preimpostata, con variabili, come ad esempio il nome
  • Genera codice di sconto unico per ogni cliente
  • Percentuale o sconto importo fisso
  • Possibilità di impostare la validità del buono
  • Opzione Manuale per l’invio di email
  • Scelta Mailer (PHP o SMTP)

Il costo di questa estensione è di 18$.

 

Se hai domande, difficoltà nell’acquisto o nell’installazione o semplicemente vuoi dire la tua, lascia subito un commento, come sempre riceverai presto una risposta.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply