Come Guadagnare con Altervista

Altervista è un sito molto utilizzato da anni da chi vuole creare un sito o blog gratuitamente: infatti mette a disposizione gli strumenti necessari per andare online in poco tempo e pubblicare, senza spendere un euro, i propri contenuti.

Tra i servizi di hosting gratuito è uno dei più apprezzati per varie ragioni. Innanzitutto perché dà la possibilità di guadagnare soldi, tramite l’inserimento di banner pubblicitari, che consentono di guadagnare sia per i click che per le visualizzazioni.

Altra caratteristica che rende Altervista interessante è la possibilità di installare WordPress, il CMS più diffuso e flessibile, per poter contare su una piattaforma semplificata sulla quale sviluppare il sito o blog, senza bisogno di conoscenze avanzate.

Attivare la pubblicità su Altervista non è obbligatorio, si può decidere di non inserire alcun banner ed usufruire ugualmente del servizio gratuito. Tuttavia se pubblichi contenuti di qualità, con costanza, dedizione e passione, riuscirai a generare un certo traffico utenti e sarebbe un peccato non monetizzare queste visite.

Come si guadagna con Altervista

Su AlterVista si guadagnano sia soldi veri che AlterCents, che consentono di apportare migliorie al sito, come vedremo più avanti. Quando si installa WordPress si avrà la possibilità di gestire direttamente dal pannello di controllo in pochi click, l’attivazione della pubblicità e dunque del guadagno. La funzionalità Pilota Automatico si occuperà di ottimizzare gli spazi pubblicitari, riducendo ulteriormente lo sforzo in termini di ottimizzazione.

Guadagnare Soldi (Euro)

Tramite l’inserimento di banner pubblicitari è possibile guadagnare soldi online tramite Altervista, questi soldi potranno poi essere ritirati tramite vari mezzi, come Paypal o bonifico bancario.

Una volta creato il sito o blog potrai decidere se inserire i Banner Altervista o i banner di Google Adsense. Nel primo caso vengono erogate pubblicità in base all’analisi semantica delle pagine, quindi in base al contenuto di ciò che scrivi, mentre nel secondo caso verranno mostrati i banner del circuito Google AdSense, che contengono testi e creatività basati sia sul contenuto, sia sugli interessi e le ricerche dell’utente.

Le due modalità possono essere combinate: Altervista garantisce un guadagno del 15% superiore per chi sceglie di inserire sia gli Altervista Benner sia AlterVista with Google AdSense.

banner-altervista-e-google-adsense

Come indicato sul sito, integrando i due diversi formati pubblicitari il guadagno aumenta del 15%

Guadagnare AlterCents (AC)

Gli AlterCents sono dei crediti virtuali, si guadagnano contestualmente ai soldi veri (si aggiungono, non devi decidere se guadagnare soldi O AC, guadagnerai sia Soldi veri che AC).

Questa moneta virtuale può essere utilizzata per sbloccare servizi aggiuntivi di AlterVista e migliorare le prestazioni del tuo sito, per offrire ai tuoi utenti un servizio sempre migliore.

Guadagnare con le Affiliazioni

Le affiliazioni possono essere un altro metodo ottimo per guadagnare online su Altervista: se ad esempio crei un blog dedicato ai libri ed al suo interno inserisci recensioni e schede, potresti valutare di iscriverti al programma di affiliazione Amazon ed inserire un link ai libri al centro dell’attenzione, guadagnando una percentuale ogni volta che un tuo visitatore compra un libro dopo aver cliccato.

Quello di Amazon è soltanto un esempio, le affiliazioni disponibili sono migliaia e riguardano praticamente ogni settore o argomento, sta a te capire cosa puoi riuscire a vendere e trovare la migliore affiliazione per guadagnare.

Quanto si può guadagnare con Altervista

Una volta capito che puoi guadagnare con questo servizio gratuito, vorrai certamente capire quanto potresti incassare mensilmente o annualmente grazie al tuo sito internet o blog.

Per quanto riguarda i banner, guadagnerai indicativamente dai 50 centesimi a 1,50€ ogni 1000 visualizzazioni uniche, anche se puoi arrivare a guadagnare anche molto di più. Con le affiliazioni invece può variare molto, a seconda di cosa promuovi.

In ogni caso ti serviranno molte visite e sopratutto queste visite dovranno essere interessate al contenuto. Tanto più il contenuto sarà interessante ed utile, tanti più visitatori saranno attratti, con un conseguente aumento dei ricavi, sia dai banner che dalle affiliazioni.

Domande e collegamenti

Ecco alcune domande che frequentemente vengono rivolte dagli utenti alle prime armi, con i relativi collegamenti ad articoli e pagine di approfondimento:

  • Conteggio delle visualizzazioni e dei guadagni: per chiarire ogni aspetto relativo al modo in cui le visite vengono conteggiate puoi consultare la pagina Modalità di retribuzione nel dettaglio.
  • Riscossione: tutte le informazioni relative alla riscossione dei guadagni, le modalità di accredito ed il payout
  • Iscrizione ad altervista: link per iscriversi alla piattaforma
  • Per aumentare le visite e guadagnare di più dovrai essere visibile: quello della visibilità su internet è un settore molto ampio, comincia sin da subito a familiarizzare con concetti come la SEO, il Marketing, e visibilità sui Social Media.

Se hai domande o ti va di dire la tua lascia un commento, come sempre riceverai presto una risposta!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply