Pubblico Simile Facebook: tutto sulla Look alike audience

Marketers e pubblicitari di tutto il mondo spendono sempre più tempo utilizzando il circuito Facebook ads per le proprie promozioni. Presente sul mercato ormai da diversi anni, è uno strumento per molti aspetti impareggiabile per fare pubblicità online.

A rendere unico Facebook Ads è sono vari aspetti: innanzitutto sempre più persone impiegano sempre più tempo sui social network, in secondo luogo nessun altro strumento pubblicitario offre la possibilità di targettizzare con così tanta precisione come il circuito di Facebook.

Tra le tante opzioni a disposizione nell’account pubblicitario di Facebook esiste anche la possibilità di selezionare un pubblico simile, in inglese lookalike audience: proprio questo è l’argomento che approfondiremo insieme in questo post.

Pubblico Simile Facebook: cos’è?

Il Pubblico Simile è uno strumento di Facebook che ti consente di trovare persone potenzialmente interessate a quello che hai da vendere o da dire tramite la tua pagina Facebook e le tue inserzioni su Social.

Partendo da una base di utenti, che vedremo più avanti come ottenere, puoi mostrare le tue inserzioni ad un pubblico con interessi in linea con la base stessa.

Facebook dispone di tantissime informazioni per ogni singolo utente iscritto alla piattaforma: incrociando queste informazioni può dunque elaborare un pubblico simile, che segue le stesse pagine, che interagisce con la stessa tipologia di contenuti, ecc.

Come creare un Pubblico Simile su Facebook

Come accennato in precedenza bisogna ovviamente partire da un pubblico base per poter creare un pubblico simile al quale mostrare le nostre inserzioni tramite Facebook Ads. Potrai creare questo tipo di pubblico dalla pagina Crea un Pubblico Simile.

creazione-pubblico-simile

Pubblico simile ai seguaci della pagina

Se hai una Pagina e vuoi creare un pubblico simile partendo proprio dai fan già acquisiti, ti basterà selezionare la pagina dalla quale partire ed in pochi minuti la tua lookalike audience sarà pronta. Oltre alla pagina di riferimento dovrai inserire il paese di destinazione.

Pubblico personalizzato

Facebook dà la possibilità di creare un pubblico personalizzato partendo da informazioni che hai già a disposizione, semplicemente caricando un file, in formato CSV o TXT, contenente:

  • Email
  • Numeri di telefono
  • Attività sulla tua App
  • ID inserzionisti mobili

pubblico-simile-facebook-carica-file

Inoltre rende possibile basarsi sui visitatori del tuo sito o chi ti ha già portato delle conversioni:

  • Pixel di monitoraggio (remarketing) sul sito web e pixel di conversione: questo pixel include nel pubblico coloro che hanno visitato il tuo sito o coloro che hanno compito un azione, come un acquisto sul tuo ecommerce. Per ottenere questo pubblico personalizzato devi semplicemente creare un pixel di monitoraggio ed inserirlo sul tuo sito web

Conclusioni

Il pubblico simile è una risorsa da sfruttare, poiché ti consente di andare a colpire un pubblico che somiglia, per interessi ed interazioni, a quello che già ha mostrato interesse per i tuoi prodotti o per la tua attività in generale.

Se hai domande o considerazioni lascia subito un commento, come sempre riceverai presto una risposta.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply