Cerca e Sostituisci su WordPress: fare modifiche di massa

In questo post parliamo della funzionalità Cerca e Sostituisci, quella che in inglese si chiama Search and replace. Poter apportare modifiche di massa può essere una comodità non indifferente, se non addirittura una necessità in certi casi.

Vedremo come cercare e sostituire parole ed elementi sia senza che con l’uso di plugin per WordPess. Potrai utilizzare il cerca e sostituisci quando ti accorgi di errori comuni in molti post, ad esempio a me capita spesso di pubblicare articoli scrivendo all’interno del testo perchè, mentre correttamente si scrive perché: in questo caso potrei in pochi secondi correggere tutti i perchè.

Lo stesso discorso vale ad esempio per una classe CSS o per uno shortcode inserito tanto tempo fa in tanti articoli e diventato inutile.

Cerca e sostituisci senza Plugin

Per cercare e sostituire qualcosa all’interno dei post o di altri elementi salvati all’interno del database di WordPress senza avvalerti di un plugin, devi recarti all’interno del database stesso, via PhpMyAdmin, e dal Tab SQL apportare le modifiche.

Solitamente la maggior parte delle modifiche vengono fatte agli articoli, che sono situati nella tabello wp_post e nel campo post_content, in questo caso puoi incollare quanto segue:

UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE (
post_content,
‘Item to replace here’,
‘Replacement text here’);

e fare click su Vai (o Go, se in inglese), avendo prima cura di indicare il testo da sostituire ed il testo sostitutivo.

Ovviamente è buona norma fare un backup completo del database prima di intraprendere ogni azione, in modo da poterlo ripristinare s qualcosa dovesse andare storto.

Plugin WordPress per cercare e sostituire

WordPress è scelto da molta gente per la sua facilità di utilizzo e per il fatto che in molti casi non bisogna essere programmatori e conoscere i linguaggi di programmazione per mettere su un piccolo sito o blog. Per questo motivo molti sono terrorizzati dalla sola dea di dover compiere azioni via PhpMyAdmin.

Per quanto io ti possa consigliare vivamente di prendere in considerazione di entrare in maggiore confidenza con gli strumenti ed i linguaggi di programmazione, segnalo un plugin gratuito e disponibile sul repository ufficiale, del quale esiste anche una versione PRO,  per cercare e sostituire testo e valori all’interno del database di WordPress.

Il plugin è Better Search Replace ed il suo utilizzo è molto semplice: una volta installato avremo la voce Better Search Replace sotto Strumenti, cliccando avremo una schermata come questa:

search-replace-db-wordpress

Da questa schermata non dovrai fare altro che inserire il testo da sostituire ed il testo sostitutivo, se il plugin deve distinguere tra maiuscole e minuscole ed altre utili impostazioni, per poi avviare il processo.

Anche se utilizzi il plugin non devi dimenticare di fare un backup completo prima di procedere: utilizzare un componente infatti non t mette al riparo da inconvenienti.

Una volta utilizzato il plugin potrai disattivarlo e disinstallarlo, per evitare di occupare spazio ed appesantire WordPress.

Se hai domande o ti va di dire la tua non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibili.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply