Come guadagnare con un blog su salute, bellezza e benessere

Negli ultimi anni le persone hanno mostrato un interesse sempre maggiore per gli articoli e gli approfondimenti legati al mondo della salute, della bellezza e del benessere: per ogni problema in molti cercano la soluzione online.

In questo contesto era inevitabile assistere ad un boom dei blog legati a questi argomenti: così in poco tempo tanti blogger hanno deciso di aprire uno spazio che trattasse malattie e rimedi, consigli sulla bellezza e sulla cosmesi e sul benessere, sia fisico che interiore.

Per quanto ci troviamo a parlare di settori specifici, quelli presi in esame, è importante sottolineare come si tratti di un argomento in realtà vastissimo: all’interno di queste macro-nicchie infatti è possibile individuare tantissime nicchie più piccole. Ad esempio se prendiamo in esame la macro-nicchia Salute, possiamo trovare al suo interno varie micro-nicchie, come i rimedi naturali o l’attività fisica. A seconda delle conoscenze e delle risorse disponibili è possibile decidere di aprire un blog a carattere più generale o decidere invece di dedicarsi ad un argomento molto specifico, una micro-nicchia.

Fatta questa premessa, passiamo ai soldi: come guadagnare con un blog che tratta argomenti quali salute, bellezza e benessere? Di seguito le principali informazioni necessarie se vuoi cominciare in questo mondo. Se hai o vuoi aprire un blog legato al Make Up non perdere l’articolo Come guadagnare con un blog di MakeUp, trucchi e cosmesi.

Guadagnare con AdSense nel settore salute, bellezza e benessere

Come sottolineato in un precedente articolo, stiamo parlando di alcune tra le nicchie più redditizie con AdSense, quindi è inevitabile parlare di questa forma di monetizzazione.

Se non sai bene cosa sia AdSense o se vuoi ripassare velocemente, ti ricordo che si tratta del circuito pubblicitario di Google, un programma al quale hanno aderito blogger e webmaster di tutto il mondo, che consente di inserire delle unità pubblicitarie e guadagnare per ogni click che gli utenti compiono su di essi.

Se pubblichi contenuti interessanti, con regolarità, e vuoi cominciare a guadagnare, probabilmente AdSense è il modo migliore per cominciare a vedere delle entrate, basta iscriversi e seguire le procedure per ottenere i propri codici pubblicitari da inserire sul sito o blog. Se sei interessato a questa forma di guadagno, devi assolutamente leggere come massimizzare i guadagni AdSense.

Vendita di spazi pubblicitari

Un altro modo di monetizzare questo tipo di blog è quello di vendere gli spazi pubblicitari. Per farlo puoi inserire un modulo di contatti, indicando la possibilità di trovare accordi commerciali e di promuovere aziende e prodotti con link e banner pubblicitari.

Potrai tu stesso proporti alle aziende che operano nel settore, facendo presente questa possibilità. Ovviamente è meglio avere un pubblico già formato ed in aumento per poter avere potere contrattuale, in particolare se preferisci il contatto diretto: la figura che si occupa di marketing all’interno dell’azienda infatti vorrà sicuramente informazioni circa gli utenti che riesci a raggiungere.

Esistono anche delle piattaforme che fanno da tramite tra blogger ed aziende, ma anche in questo caso devi avere certi volumi di traffico per essere accettato.

I formati pubblicitari che puoi vendere sono diversi: dai classici banner agli articoli sponsorizzati, ossia articoli nei quali parli dietro pagamento di un sito, un prodotto o un servizio. Scopri come guadagnare con gli articoli sponsorizzati.

Guadagnare con le affiliazioni nel campo nel settore salute, bellezza e benessere

Veniamo alle affiliazioni, un metodo di guadagno online che riesce a performare molto bene nei settori argomento di questo post. Se non sai di cosa si sta parlando puoi rimediare leggendo cosa sono le affiliazioni?

In breve, le affiliazioni ti consentono di guadagnare una commissione o un importo fisso, ogni volta che l’utente proveniente dal tuo sito o blog acquista un prodotto, sottoscrive un contratto, si iscrive ad una newsletter, ecc.

Con la vendita di prodotti, libri, oggetti correlati all’argomento che tratti all’interno del tuo blog potrai fornire un servizio, ad esempio fornendo opinioni e recensioni, ed avere delle entrate. A tal proposito, ci sono delle affiliazioni da non perdere, che potrebbero essere perfette per il tuo business:

Inoltre ci sono molti ecommerce e siti in genere che offrono affiliazioni in linea con salute, bellezza e benessere. Puoi iscriverti o contattare queste attività per stringere degli accordi in modo diretto, oppure affidarti ai Network di Affiliazione.

Molti network hanno infatti campagne interessanti se hai traffico di utenti interessati. Tra le campagne più comuni:

  • Diete
  • Integratori
  • Libri ed eBook
  • Corsi e Video-corsi

Vendita prodotti o servizi

Se hai un prodotto tuo da poter vendere, il blog può essere un ottimo canale per trovare acquirenti: chi è interessato ad un argomento è potenzialmente interessato ad un prodotto correlato. Tra le tipologie di prodotti che puoi vendere per guadagnare con il blog:

  • Infoprodotti
  • eBook e libri
  • Prodotti di varia natura (accessori, utensili, abbigliamento, ecc.)
  • Servizi (Coaching private, servizi locali, ecc.)

Questa forma di monetizzazione è molto valida, ma presuppone che l’utente si possa fidare si te, affinché decida di proseguire con una transazione economica. La fiducia si conquista mostrando esperienza e padronanza degli argomenti trattati: se dai valore, ti verrà restituito valore.

Conclusioni

Di certo ad oggi i blog che trattano argomenti come la salute, la bellezza o il benessere emotivo e fisico sono davvero parecchi, ognuno con il suo pubblico di riferimento e con le proprie particolaità Questo però non vuol dire che il mercato sia saturo o che non ci sia spazio per emergere: se hai già un blog o vuoi crearlo, sappi che dovrai impegnarti molto, dove possibile avvalerti di una consulenza web marketing o in alternativa dovrai studiare i vari meccanismi che regolano la visibilità su internet per diventare visibile, raggiungere quante più persone possibili e guadagnare soldi.

Se hai domande, considerazioni o t va di dire la tua non esitare e lascia subito un commento: come sempre riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

1 Comment
  1. Reply
    AnC 29/07/2016 at 23:47

    Sono in tantissimi che provano a guadagnare qualcosa con un blog su salute, bellezza ma sono in pochi che ci riescono. Il motivo, secondo me, è che si arrendono troppo presto. Questo tipo di attività necessita di costanza nel medio-lungo periodo poichè la concorrenza è alta. Il lato positivo è che si possono scrivere post quasi tutti i giorni poichè gli argomenti sono quasi infiniti. I tuoi consigli sono ottimi.

Leave a reply