Pubblicare Automaticamente i post del blog sui Social

In questo post vedremo diverse applicazioni e siti che consentono di condividere automaticamente dopo la pubblicazione i post del sito o blog sui social network: Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn ed anche altre piattaforme.

Premessa sulla pubblicazione automatica dei post sui Social

Prima di arrivare al succo e cominciare a parlare di come automatizzare la pubblicazione sui social è bene sottolineare che se da un lato questo ti risparmierà tempo, specie se hai molte pagine, profili social e siti e blog sui quali pubblichi, è anche vero dall’altro lato che Facebook e gli altri social riescono a rilevare la pubblicazione automatica.

In particolare proprio su Facebook, i post pubblicati automaticamente avranno una visibilità molto limitata, apparendo nel feed di notizie di una percentuale ristretta di coloro i quali hanno messo Mi Piace alla pagina.

Dunque se gestisci pochi progetti, hai le risorse e/o il tempo, è sempre preferibile occuparsi manualmente della condivisione, per raggiungere più persone possibili con i contenuti.

Siti e Servizi per pubblicare automaticamente sui social

In passato il sistema più utilizzato per la condivisione social automatica a cui molti facevano riferimento era RSS Graffiti, purtroppo però il servizio è stato limitato dal 2013, per poi essere chiuso nel Maggio 2015.

Fortunatamente però esistono diversi siti e servizi perfettamente funzionanti che servono allo stesso scopo. Vediamo di seguito come funzionano e a quali social si adattano meglio. A seconda delle tue necessità un piano gratuito potrebbe avere delle limitazioni eccessive, anche se in molti casi è sufficiente.

Dlvr: pubblicare automaticamente sui social tramite Feed

Indicato dai più come il successore di RSS graffiti, Dlvr.it sfrutta i feed del sito o blog per prendere i contenuti da pubblicare automaticamente su Facebook e sugli altri social network.

Una volta iscritto dovrai inserire il feed del tuo sito o blog e concedere le autorizzazioni, poi il processo automatico comincerà ed i post saranno distribuiti sui social indicati (Facebook, Twitter, Linkedin, Tumblr sono disponibili nella versione free, Google Plus in quella a pagamento).

Con l’account gratuito è possibile inserire fino a 5 feed e 3 account social, mentre i piani a pagamento possono essere mensili ed annuali, a partire da 9,99$.

Hootsuite: suite per la condivisione e la gestione Social

Il funzionamento di Hootsuite è simile a quello di Dlvr per certi versi, tuttavia bisogna precisare che questo tool è molto più ampio e completo, specie nella versione a pagamento.

Tramite il pannello di Hootsuite è possibile gestire e misurare 35 diversi social network, con tante funzionalità studiate e realizzate per una gestione completa dei social.

Con la versione free, adatta alla pubblicazione automatica, si possono inserire fino a 3 profili o pagine social, con 2 feed RSS come fonte degli aggiornamenti. I piani a pagamento sono disponibili a partire da 7,99€ al mese.

Pubblicare automaticamente da WordPress ai Social

Quanto visto ai paragrafi precedenti sono suggerimenti validi anche per i siti e blog sviluppati su piattaforma WordPress: il feed RSS è disponibile all’indirizzo:

tuosito.est/feed/

Se vuoi utilizzare un feed specifico per una categoria puoi trovarlo all’indirizzo:

tuosito.est/categoria/nome-categoria/feed/

o, a seconda delle tue impostazioni:

tuosito.est/nome-categoria/feed/

Per le etichette invece:

tuosito.est/tag/nome-tag/feed/

Ovviamente però esistono anche delle estensioni che hanno proprio il compito di condividere automaticamente i contenuti sui social.

Plugin WordPress per pubblicare automaticamente

  • Jetpack: questo plugin aggiunge moltissime funzionalità a WordPress, tra le quali Publicize, una sezione che consente di impostare la condivisione automatica sui principali social network. Purtroppo questo plugin impiega molte risorse del server, appesantendo WordPress e creando potenzialmente problemi con l’hosting: se vuoi utilizzalo soltanto per questo scopo è meglio lasciar perdere, se invece ha altre caratteristiche interessanti per il tuo progetto puoi prenderlo in considerazione.
  • SNAP (Social Network Auto Poster): Questo plugin consente di pubblicare automaticamente sui social ogni volta che un post, anche programmato, viene pubblicato sul blog. Direttamente dal backend è possibile accedere alla documentazione, molto dettagliata, che spiega passo passo come autorizzare il plugin per pubblicare automaticamente sui vari social. La versione gratuita consente l’auto-pubblicazione su Pagine Facebook, account Twitter e molti altri, ma per poter pubblicare su tutti i social, compresi Google Plus e Linkedin, è necessaio acquistare l versione pro, al prezzo una tantum di 49.95$.

Se hai domande o ti va di dire la tua, possibilmente per consigliare un altro servizio, non esitare e commenta subito qui sotto, come sempre riceverai una risposta il prima possibile.

1 Comment
  1. Reply
    mattia 28/10/2016 at 00:39

    Grazie mille! Spiegazione chiara e completa!

Leave a reply