Il miglior Plugin Social per WordPress

I Social Network svolgono un ruolo centrale come fonte di traffico per tantissimi siti internet e blog: ignorare le loro potenzialità è nella maggior parte dei casi una mossa errata.

Tra gli utilizzatori di WordPress non è raro che si parli di Plugin che possano stimolare l’attività social: in molti sono alla costante ricerca del miglior plugin social.

Di estensioni per WordPress che consentono la condivisione ce ne sono davvero parecchie, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro. Quella della quale parleremo in questo post è un’estensione a pagamento, un plugin premium, dal costo davvero contenuto, in particolare se rapportato a ci che offre: un’integrazione social ottimale, in grado di aumentare esponenzialmente la viralità e la diffusione dei contenuti di siti e blog.

Ho iniziato ad usare questa estensione diversi mesi fa, impressionato dalla presentazione e dalle possibilità offerte: oggi posso dire che non ha assolutamente disatteso le aspettative, al contrario ho scoperto funzionalità che non conoscevo ma che sono realmente molto utili.

Per questo ho deciso di presentare questo come il miglior Plugin Social per WordPress, perchè effettivamente integra tutto ciò che è necessario per stimolare interazioni e condivisioni Social, sia su Facebook che su altri Social, compreso WhatsApp.

Il Plugin si chiama Easy Social Share Buttons for WordPress ed il suo costo è di appena 19 dollari americani, poco più di 15 euro, una tantum.

Le Opzioni di Condivisione

Partiamo dalle opzioni di condivisione. Questo plugin Social per WordPress consente di inserire bottoni per praticamente tutti i social disponibili: ben 35 diversi network, tra i quali:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • Pinterest
  • Blogger
  • Reddit

Plugin Social per WordPress per condivisione WhatsApp e SMS

Inoltre il plugin aggiunge la possibilità di condividere tramite i servizi di posta e messaggistica istantanea:

  • Email
  • WhatsApp
  • Viber
  • SMS

Posizionamento dei bottoni

Altra interessante feature di questo plugin Social per WordPress, è la possibilità di scegliere il posizionamento dei bottoni per like e condivisione in pochi click, potendo anche differenziare la vista desktop da quella mobile.

Ad esempio io non inserisco la condivisione SMS, WhatsApp e Viber tra le opzioni per chi naviga da Desktop, ossia da computer fisso o portatile: questo perché sarebbe del tutto inutile dato che si tratta di condivisioni nate esclusivamente per il cellulare e le sue app, del tutto inutile sul PC.

Questa personalizzazione è molto semplice da fare, come l’intera configurazione: dal backend di WordPress infatti è disponibile un pannello di controllo ben fatto e di semplice utilizzo, che rende molto semplice anche questo genere di cose.

posizioni-bottoni-condivisione-social

Ecco le diverse impostazioni per la posizione dei bottoni social: come vedi il mobile può avere le sue posizioni, differenziando i bottoni presenti su mobile e desktop

Statistiche avanzate

Un’altra caratteristica molto interessante è quella che riguarda le statistiche: all’interno del pannello di amministrazione infatti Easy Social Share Buttons for WordPress fornisce informazioni dettagliate sulle attività: quante condivisioni? su quali social?

Analizzare questi dati può aiutarti a capire davvero quanto un contenuto piaccia  venga condiviso ed utilizzando queste informazioni potrai produrre altri contenuti secondo logiche precise.

statistiche-condivisioni-social-plugin-wordpress

Come mostrato dall’immagine, le statistiche sono molto dettagliate e riguardano la condivisione sui vari social, il numero di condivisioni per singolo contenuto e per posizione dei bottoni: un controllo totale sulle statistiche, utili per elaborare strategie precise.

Inoltre il Plugin da la possibilità di collegare alle condivisioni gli eventi su Google Analytics, per avere le statistiche a disposizione anche sul pannello Google.

Conclusioni

Quanto visto è solo una parte di quello che realmente offre questo plugin: per testarlo e conoscere a fondo tutto quello che puoi farci visita la pagina sottostante:

Se hai problemi con l’acquisto o con l’installazione, domande o considerazioni non esitare e lasia subito il tuo commento, come sempre riceverai presto una risposta.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply