Ripristinare versione precedente Plugin e Temi WordPress

Tenere l’installazione di WordPress sempre aggiornata, con Plugin e Template sempre al passo con gli aggiornamenti è una raccomandazione molto importante, per motivi di sicurezza e di stabilità del sistema.

Tuttavia possono verificarsi situazioni nelle quali poter ritornare rapidamente alla versione precedente di un plugin o di un template scaricato dal repository ufficiale è molto utile.

Nel più dei casi, la necessità di effettuare un downgrade e ripristinare una versione precedente dipende da problemi riscontrati subito dopo aver lanciato gli aggiornamenti: qualcosa è andato storto ed il sito o blog non funziona più, parzialmente o totalmente.

Ovviamente se qualcosa dovesse andare storto durante gli aggiornamenti è sempre possibile ripristinare integralmente il backup WordPress, che devi sempre fare prima di procedere ad installazioni o upgrade, per non rischiare di perdere tutto.

Ripristinare versioni precedenti di un Plugin WordPress

Ripristinare un intero backup per un problema dovuto ad un singolo plugin o ad un tema può essere una perdita di tempo non indifferente, per questo voglio parlarti di un Plugin che fa tutto ciò che serve in questi casi.

Ovviamente per poterlo utilizzare devi poter accedere al backend di WordPress, che dunque non deve essere compromesso.

Il Plugin si chiama WP-Rollback, è gratuito ed è liberamente scaricabile dal repository ufficiale di WordPress. Una volta installato, con la normale procedura di installazione, potrai recarti nella sezione Plugin del pannello di amministrazione e notare un nuovo link accanto ad ogni estensione: Rollback.

wp-rollback-in-funzione

Una volta cliccato il link verrà mostrata una pagina contenente le vecchie versioni del plugin in oggetto, dalla quale avrai la possibilità di effettuare il downgrade:

versioni-precedenti-plugin

Dopo aver selezionato la versione da ripristinare ti verrà mostrata una pagine di conferma ed una volta confermato verrà subito scaricata ed installata, rimpiazzando la versione più recente.

Ripristinare versioni precedenti di un Tema Wordpress

Se il tuo tema proviene dal repo ufficiale WordPress, potrai fare lo stesso e ripristinare una vecchia versione in pochi semplici passaggi.

Per farlo dovrai recarti, sempre dal pannello di amministrazione, alla voce Aspetto e dunque su Temi. cliccando sul tema da ripristinare avrai a disposizione una schermata analoga a quella vista per i Plugin:

ripristinare-versione-template-wordpress

Conclusioni

Questo Plugin può essere davvero molto utile per velocizzare il recupero di un sito gravemente compromesso dopo l’aggiornamento di un’estensione o della veste grafica, tuttavia devi fare in modo da utilizzarlo soltanto per venire a capo del problema e per risolverlo, ma il downgrade deve essere una cosa transitoria, non posso che ricordarti ancora quanto sia rischioso tenere componenti non aggiornate in ottica di Sicurezza WordPress.

Se hai domande o ti va di dire la tua lascia un commento, come sempre avrai presto una risposta.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply