Come Guadagnare con un blog su Casa e Giardino

Nel boom incredibile dei blog che ha interessato negli ultimi anni anche l’Italia, il settore casa e giardino non è stato assolutamente sottovalutato da molti blogger ed appassionati.

Se l’argomento è sempre in voga è perché internet è il posto ideale per trovare idee, oggetti, regali e tanto altro per decorare, abbellire e rendere più funzionale lo spazio in cui si vive e si lavora. In questo contesto i blogger che amano trattare argomenti quali l’arredamento, il design, l’arredo verde ed il giardinaggio, possono trovare spot molto interessanti per emergere ed avere successo col proprio blog.

In questo articolo vogliamo chiederci proprio se è possibile guadagnare con un blog su casa e giardino ed in che modo è possibile realizzare questi guadagni.

Guadagnare con AdSense ed un blog sulla casa e sul giardino

AdSense, la piattaforma pay per click di Google, si presta molto bene per essere una buona fonte di guadagno per questa tipologia di blog.

L’argomento case e giardino infatti abbraccia tantissime categorie di prodotti e servizi, questo significa avere a disposizione annunci pubblicitari ben targetizzati e contestualizzati, oltre ad un buon numero di inserzionisti, che garantisce guadagni per singolo click maggiori.

Nella fattispecie un blog che parla di casa e giardino abbraccia argomenti quali:

  • Sicurezza
  • Assicurazioni
  • Giardinaggio
  • Arredamento
  • Arte
  • Design
  • Tecnologia
  • Servizi

Nella lista soltanto alcuni esempi e per ogni punto puoi immaginare tu stesso quante pubblicità potrebbero esserci. Un settore ricco di pubblicità è ovviamente una vera manna dal cielo per i blogger, poiché significa che girano soldi nel e con le giuste capacità e strategie sarà possibile prendere la propria fetta.

Chiaramente per guadagnare con AdSense è necessario che il blog abbia il suo seguito ed i suoi visitatori, che dovranno essere interessati e numerosi affinché i guadagni si concretizzino.

Guadagnare con le affiliazioni ed un blog su casa e giardino

Le affiliazioni sono un’alternativa da tenere sempre in considerazione: non è raro infatti che con le stesse affiliazioni si riesca a guadagnare di più rispetto a sistemi come AdSense ed il Pay per Click.

Se non sai cosa sono le affiliazioni ti consiglio di leggere il post dedicato a Affiliazioni e Network di Affiliazione, devi necessariamente saperlo se vuoi guadagnare online. Brevemente, grazie alle affiliazioni puoi promuovere beni e servizi altrui e guadagnare un fisso o una commissione ogni volta che un tuo utente li acquista.

Un esempio semplice può essere quello del libro di giardinaggio: sul tuo blog che tratta casa e giardino parli di una particolare tecnica di giardinaggio, all’interno dell’articolo inserisci il link ad un libro sull’argomento presente su Amazon: se lo stesso libro verrà comprato da un tuo visitatore dopo aver cliccato sul link, Amazon ti riconoscerà una percentuale, nella fattispecie del 10% sul valore della transazione.

Per i blog su casa e giardino devi assolutamente provare queste due affiliazioni per guadagnare:

In questi enormi shop online infatti puoi trovare interessanti prodotti da offrire ai tuoi visitatori: dall’arredamento al giardinaggio, passando per la sicurezza e la tecnologia domestica.

Chiaramente a seconda dei tuoi argomenti più forti ed allo stile del tuo blog potrai cercare piattaforme di affiliazione ed affiliazioni dirette ideali per lo scopo.

Consigli per guadagnare con un blog su Casa e Giardino

La visibilità ed il traffico di utenti è qualcosa di strettamente necessario per poter guadagnare con questo tipo di blog. Quello che potresti soffrire maggiormente è la concorrenza: esistono ad oggi moltissimi blog in questo settore ed emergere potrebbe non essere semplice.

Per conquistarti la tua fetta di visibilità e di mercato devi imparare ad essere visibile sui motori di ricerca, dedicandoti alla SEO. Indubbiamente dovrai creare contenuti utili, rilevanti e preziosi per il tuo pubblico. Facebook e gli altri social, con gruppi e community di settore, potranno essere un valido aiuto in partenza per sponsorizzare e far conoscere il tuo blog.

Non pensare subito al guadagno ma costruisci un progetto ed i soldi arriveranno, insieme con la tua crescita personale e con le tue abilità di blogger e web marketer.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply