Guadagnare con un sito o blog di Recensioni

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo su questo sito, nel quale spiegavo come guadagnare scrivendo recensioni: in quel post, che ti invito a leggere se ti interessa l’argomento, sostanzialmente suggerivo e spiegavo come utilizzare un sito molto noto, all’interno del quale puoi scrivere recensioni e guadagnare dei soldi.

In questo post invece voglio analizzare le possibilità di guadagno con un blog o sito, all’interno del quale inserire recensioni: il tuo blog, che potrai curare come meglio credi, una soluzione molto più indipendente, che richiede maggiori sforzi e conoscenze ma può sicuramente portare a guadagni interessanti ed a maggiori soddisfazioni.

Le recensioni sono una tipologia di contenuto che portano con sé possibilità di guadagno per la loro stessa natura: quasi tutti quando devono acquistare qualcosa, sia un bene o un servizio, hanno l’abitudine di cercare informazioni in rete, per capire i pareri di diverse persone, confrontarsi, trovare pregi e difetti e via dicendo.

Il momento in cui un utente sta cercando informazioni perché determinato ad acquistare è il momento migliore per provare a vendergli qualcosa che risponda alle sue esigenze. La maggior parte di coloro i quali cercano informazioni su prodotti e servizi, ad esempio recensioni, acquisteranno poi qualcosa: con le giuste strategie questo può farti guadagnare.

Guadagnare con un blog di recensioni ed il Pay per click

Una delle possibilità per monetizzare un blog contenente recensioni è l’inserimento di banner pubblicitari che pagano per ogni click: il più famoso sistema che paga PPC è Google Adsense, la piattaforma per publisher di Google che ti consente di mostrare pubblicità correlata al contenuto delle tue recensioni o comunque in linea con gli interessi dei tuoi visitatori.

Se ad esempio andrai a recensire cellulari o PC è molto probabile che dopo aver inserito il codice di AdSense verrà mostrata pubblicità di siti che vendono oggetti tecnologici. Il click non viene pagato sempre allo stesso modo: esistono nicchie che “valgono” più di altre, come potrai scoprire leggendo l’articolo dedicato ai settori in cui si guadagna di più con adsense.

In ogni caso AdSense non è il solo sito che ti consente di guadagnare pay per click, ce ne sono tanti altri, come ad esempio linkwelove.

Guadagnare con un blog di recensioni e le affiliazioni

Il pay per click è una buona forma di monetizzazione, specie per chi comincia nel mondo del guadagno online, tuttavia se hai un blog di recensioni, le affiliazioni sono probabilmente la forma più consona per la massimizzazione dei guadagni: come capirai leggendo di seguito in molti casi infatti è meglio basare il proprio business sulle provvigioni.

Se non conosci nulla delle affiliazioni e dei network di affiliazione, non perdere l’articolo dedicato proprio all’affiliazione ed alle piattaforme di affiliazione: troverai le informazioni che ti servono per capire come funziona questo mondo.

In breve possiamo dire che con l’affiliazione tu non guadagni per il singolo click come nel PPC, ma ricevi dei soldi ogni volta che un tuo utente acquista un bene o servizio, si iscrive o completa un form dopo aver cliccato sul tuo link affiliato.

Il link affiliato ti viene fornito dalle aziende o dai network d affiliazione e consente di tracciare e conteggiare le azioni degli utenti, per riconoscere la commissione che ti spetta.

Tornando all’esempio del paragrafo precedente, quello di un blog di recensioni di oggetti tecnologici, puoi sfruttare le affiliazioni e ogni volta che recensisci un cellulare, inserire un link affiliato verso un sito che ti riconoscerà un fisso o una percentuale sul valore dell’eventuale vendita.

Ovviamente non tutti i click verso i siti che ti riconoscono commissioni porteranno effettivamente ad una vendita e dunque ad un guadagno per l’azienda e per te, tuttavia se riesci ad allargare costantemente il tuo pubblico e ad intercettare persone veramente interessate all’acquisto, potrai arrivare a guadagnare anche tanti soldi: sono numerosi i casi di persone che guadagnano bene con le affiliazioni, anche in Italia. Anche io, su questo ed altri siti, utilizzo le affiliazioni per guadagnare, promuovendo prodotti o servizi in linea con gli interessi del mio pubblico.

Tra le affiliazioni più interessanti ti segnalo:

Inserire una sezione recensioni all’interno del proprio sito o blog

Se è vero che puoi tranquillamente creare un blog esclusivamente dedicato alle recensioni, siano queste di una nicchia precisa o in generale recensioni di vari prodotti e servizi, devi valutare anche la possibilità di inserire una sezione recensioni all’interno di un progetto editoriale più ampio.

Utilizzando sempre lo stesso esempio se hai un blog dedicato a notizie, guide e curiosità sul mondo tecnologico, una sezione recensioni in cui valuti pc, cellulari ed altro è ideale e soprattutto i post diversi dalle recensioni ti consentono di intercettare e convogliare verso le pagine che ti fanno guadagnare più persone, oltre che fidelizzare maggiormente gli utenti.

Conclusioni

Guadagnare con un blog di recensioni è possibile ed il modello di guadagno è stato ampiamente sperimentato. Il volume di visitatori, di click e vendite fa la differenza: parallelamente alla realizzazione di un blog del genere dovrai pensare come attrarre traffico interessato, come diffondere i contenuti che crei.

Il mio consiglio è quello di focalizzarti, in particolare se sei all’inizio, su una nicchia specifica, compatibilmente con le tue conoscenze e con il livello di concorrenza: se riesci a trovare settori con poca concorrenza sarà sicuramente più semplice avere maggiore visibilità e maturare i primi guadagni. Su questo sito ci sono tanti articoli dedicati alla monetizzazione di blog in settori specifici, dai un’occhiata alla sezione Nicchie per guadagnare con un blog.

Se hai domande o considerazioni non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply