Anteprima Link su Facebook non funzionante: la soluzione

Se leggi questo post, probabilmente hai provato a condividere un link ma l’anteprima ha qualcosa che non va. A volte non compare il titolo del post o della pagina, ma soltanto il nome del dominio, altre volte invece, più frequentemente, i problemi sono collegati alle immagini: talvolta mancano proprio, altre volte non sono quelle corrette o viene mostrato un riquadro bianco.

Chiaramente questo è un problema: è molto importante che le anteprime dei link siano mostrate correttamente, altrimenti molto difficilmente susciteranno interesse.

Bisogna innanzitutto capire dove sta il problema, affinché possa essere risolto e non si ripresenti ciclicamente. In seconda battuta si dovrà utilizzare uno strumento messo a disposizione proprio da Facebook

Controlla tema e plugin

Innanzitutto è bene che tu sappia che Facebook utilizza i i metadati OpenGraph per elaborare i link e creare le anteprime. La prima cosa da fare è controllare che questi dati vengano stampati correttamente dal tema in uso o dai plugin/componenti/moduli del CMS in uso.

Se utilizzi WordPress insieme al plugin WordPress SEO by Yoast, hai a disposizione le impostazioni generali e l’apposito tab all’interno di ogni articolo: il tab condivisione infatti ti da la possibilità di inserire automaticamente o manualmente le informazioni necessarie per una corretta condivisione e creazione delle anteprime, su Facebook e non solo.

Svuota la cache

Se utilizzi un plugin per la cache, assicurati di svuotarla per il contenuto prima di condividerlo su Facebookse hai fatto modifiche alle immagini, al titolo, ecc. Spesso il problema è proprio una copia cache vecchia e con informazioni sbagliate.

Debugger

Dopo aver controllato quanto visto sopra è il momento di risolvere il problema. Fortunatamente Facebook mette a disposizione uno strumento gratuito molto utile: l’URL Debugger.

Grazie a questo strumento possiamo forzare il crawler di Facebook, dirgli di analizzare nuovamente una pagina e dunque creare una nuova anteprima.

Per farlo è sufficiente andare sullo Sharing Debugger di Facebook e digitare o incollare il link da sistemare. Una volta elaborato l’URL Facebook ci darà le informazioni che ha attualmente immagazzinato. Cliccando sul bottone “Scrape Again”, il contenuto verrà nuovamente analizzato e generata una nuova anteprima.

Chiaramente è possibile che qualche problema persista: in questo caso verranno mostrati degli avvisi che sottolineano i problemi, in modo da poterli individuare e risolvere.

Se hai domande o considerazioni on esitare e lascia subito il tuo commento, ricverai risposta nel minor tempo possibile.

A proposito di anteprima, leggi perché utilizzare titoli diversi per social e motori di ricerca.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply