Dimensioni immagini WordPress: evitare la creazione di tanti file

WordPress è il CMS più utilizzato grazie anche alla semplicità di gestione ed all’intuitività del pannello di amministrazione. Ci sono però alcune sezioni che non vengono minimamente osservate da molti, le impostazioni dei media sono uno degli esempi più classici.

Da impostazione default di WordPress, ogni volta che carichiamo un’immagine, vengono creati diversi file: la stessa immagine viene di fatto salvata in diversi formati.

Solitamente ci si accorge del fatto quando arriva una mail dall’hosting provider, che ci avvisa dei troppi file nello spazio web, oppure quando facendo un backup notiamo migliaia di file in download, molti dei quali all’interno della cartella uploads.

In effetti se ad esempio il tuo blog conta 1000 post, con una media di 2 immagini per ogni articolo, dovresti teoricamente avere circa 2000 immagini caricate, ma se WordPress salva i diversi formati potresti avere circa 8000.

Di default WordPress infatti crea 3 diversi file, oltre l’immagine originale, moltiplicando così il numero di immagini nello spazio web. A queste si vanno a sommare quelle eventualmente create dal tema in uso: troppe, troppe immagini.

Prevenire la creazione di queste immagini è tuttavia molto semplice e nella maggior parte dei casi altamente raccomandato. Basta andare su Impostazioni e successivamente alla voce Media, e si presenterà una schermata di questo genere:

impostazioni-media-immagini-wp

Tutto quello che dovrai fare è impostare a 0 tutti i valori e salvare:

impostazioni-media-immagini-wp0

Dopo aver fatto questa operazione WordPress smetterà di creare diversi formati della stessa immagine, mentre se il tuo tema ha una funzione apposita, continuerà a farlo.

Purtroppo non esiste un modo al 100% sicuro per rimuovere tutti i file precedentemente creati, anche i plugin in circolazione non sembrano essere efficaci e soprattutto espongono al rischio concreato di perdere file che non andrebbero eliminati.

Dopo aver fatto un backup puoi filtrare le immagini per dimensioni e procedere all’eliminazione manuale: questo richiede tempo, specie in siti con molte immagini, ma allo stesso tempo è il modo più sicuro.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply