Plugin WordPress per inserire Ricette

Le ricette sono tra le cose di certo più cercate su internet: in tanti infatti quando cercano nuove idee e vogliono sperimentare gusti nuovi, si rivolgono al web ed ai tantissimi siti a disposizione per trovare la ricetta desiderata.

In questo post ti parlo di quello che reputo il miglior plugin WordPress per le ricette, spiegandoti anche cosa ha di diverso dagli altri.

Per molto tempo ho cercato, sia nel repository dei plugin gratuiti di WordPress sia sui vari MarketPlace, un plugin che rendesse semplice l’inserimento delle ricette in un sito basato sul più diffuso dei CMS, ma con scarsa fortuna.

In realtà di plugin ne ho trovati tanti, ma ad ognuno mancava qualcosa o comunque aveva delle caratteristiche che non coincidevano con le mie necessità. Molti ad esempio sono plugin direttamente collegati a servizi esterni: mostrano le ricette sul tuo sito o blog, ma i testi sono inseriti su altri portali. Altri invece non integrano i microdati di Schema.org, necessari perché Google mostri i risultati con foto, tempo di preparazione, ecc. Altri ancora, in particolare quelli gratuiti, non vengono aggiornati da tempo e mi hanno causato problemi di compatibilità.

Finalmente però ho trovato un plugin WordPress per inserire le ricette davvero molto valido, che adesso posso descriverti e consigliarti: si chiama Cooked.

Schema.org e Rich Snippet

Quando Plugin e Temi integrano i microdati di Schema.org, il sito riesce a comunicare meglio con i motori di ricerca. Quando si parla di contenuti come le ricette, è importante che questi dati siano presenti, poiché la gente tende a cliccare di più quando su Google trova una ricetta con queste informazioni.

Ecco come appare una ricetta che integra questi dati, quindi una ricetta inserita grazie a questo plugin:

rich-snippet-ricetta-google

Fotografia, Valutazione, Tempo di Preparazione ed altri dati vengono inseriti dal Plugin

Template ricette

Questo Plugin mette a disposizione diversi template prestabiliti, per trovare il modo migliore di mostrare le ricette. Il plugin è compatibile con tutti i Temi WordPress, ma testando i vari layout troverai quello più adatto al tuo sito.

Grazie al drag and drop, disporre nell’ordine preferito le varie sezioni (ingredienti, tempo, passaggi, ecc.) è molto semplice ed intuitivo, senza dover scrivere o modificare nemmeno una riga di codice.

Filtri e Ricerca Avanzata

Il Plugin Cooked integra le funzionalità di ricerca avanzata, per rendere facile la navigazione e la ricerca delle ricette all’interno del tuo sito. Infatti l’utente, tramite la barra di ricerca, potrà filtrare i risultati in base a vari paramentri, ad esempio:

  • Categoria (Antipasto, primo, secondo, ecc.)
  • Cucina (Italiana, cinese, giapponese, ecc.)
  • Preparazione (in padella, al forno, ecc.)

Questa possibilità è davvero molto apprezzata dagli utenti, dunque migliora l’esperienza di navigazione sensibilmente.

Inserimento ricette da parte degli utenti

Per chi volesse dare ai propri utenti la possibilità di inserire o proporre nuove ricetta, questo plugin è la scelta giusta: è infatti possibile attivare l’inserimento ricette dal front-end ed allargare a dismisura il numero di ricette in archivio.

Chiaramente è possibile impostare il tutto affinché le nuove ricette debbano essere moderate ed approvate da un amministratore, prima di essere visibili all’intero pubblico.

Altre Caratteristiche

Quelle elencate in precedenza sono soltanto alcune delle funzionalità offerte da questo plugin, quelle che reputo essenziali. Ma ci sono altre cose davvero interessanti, come ad esempio:

  • Inserimento videoricette
  • Lista delle ricette preferite per gli utenti
  • Login e registrazione personalizzati
  • Informazioni Nutrizionali
  • Timer e possibilità di spuntare via via i passaggi
  • Integrazione social per aumentare like e condivisioni
  • Possibilità di stampare la ricetta
  • Valutazioni e Recensioni
  • E altro…

Questo Plugin per inserire ricette su WordPress ha un prezzo molto basso, in particolare se si considerano le caratteristiche: costa 26$, poco più di 20 euro.

Per testare e scaricare il plugin:

Se hai domande, considerazioni, difficoltà nell’acquisto o nell’installazione lascia subito un commento e come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply