Immagini gratis per il Blog: 5 siti da non perdere

Le immagini sono croce e delizia di tantissimi blogger: da un lato arricchiscono il blog, aumentano l’appeal del post ed aiutano il lettore a focalizzare meglio ciò che sta leggendo, dall’altro invece è spesso davvero difficile reperire queste benedette immagini.

In rete esistono tantissimi siti che consentono il download, gratuito o a pagamento, di immagini di ogni tipo, forma e dimensione: in questo post voglio soffermarmi sui siti dove trovare immagini gratis per il blog.

Sebbene in certi casi sia consigliato utilizzare immagini premium, acquistandone i diritti, è anche vero che in molti non possono o non vogliono spendere soldi per le immagini. Di certo i progetti editoriali che prevedono la pubblicazione di tanti articoli dovrebbero altrimenti avere un enorme budget da investire in immagini. D seguito 5 siti dai quali poter attingere, sui quali trovi tante immagini gratis per il tuo blog.

Commons Wikimedia

Wikimedia, fondazione senza scopo di lucro della quale fa parte anche la celeberrima enciclopedia online Wikipedia, ha nel suo archivio decine di milioni di immagini utilizzabili gratuitamente. Nella maggior parte dei casi è necessario esclusivamente fornire la fonte dell’immagine per poterla utilizzare tranquillamente. Ricorda che per essere in regola, se derivi opere da un’immagine di Wikimedia, ad esempio fai delle modifiche all’immagine stessa, queste dovranno essere distribuite liberamente e con lo stesso tipo di licenza.

Pixabay

Pixabay è uno dei siti che personalmente preferisco: tantissime immagini gratuite e senza vincoli. Puoi navigare liberamente tra le pagine e le immagini di questo sito, per scaricare i file in alta risoluzione dovrai iscriverti gratuitamente.

StockSnap

Tante immagini in alta definizione da scaricare liberamente e senza bisogno di iscriversi al sito: la registrazione infatti non è obbligatoria per scaricare immagini nel formato originale, spesso file da 4 MB o più.

Pexels

Le immagii in questo sito sono distribuite con licenza Creative Commons Zero (CC0), questo significa che chiunque può utilizzare le immagini per qualsiasi scopo, anche commerciale, senza dover citare la fonte o inserire alcun link di attribuzione.

Google Immagini

Ad oggi Google immagini è la fonte principale di approvvigionamento delle immagini per la maggior parte di blogger e marketers. Tuttavia le immagini che vengono indicizzate da Google non sono assolutamente libere da copyright, nella maggior parte dei casi.

Non tutti sanno però che Google offre un filtro fatto apposta per trovare le immagini che possono essere modificate e/o riutilizzate, sia per fini commerciali che non commerciali. Per utilizzare questo filtro basta fare una ricerca su Google, recarsi alla voce Immagini e dal menu secondario cliccare su Diritti di utilizzo, per poi selezionare il tipo di licenza desiderato, come mostrato nell’immagine:

google-immagini-filtro-immagini-gratis

In questi 5 grandi archivi troverai sicuramente delle immagini che possono andar bene per il tuo blog, con le giuste parole chiave e con un po’ di pazienza nel cercare e catalogare il tutto.

Se hai domande o considerazioni non esitare e lascia subito un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply