WordPress: Plugin per inviare nuovi post via Email

Per quanto i canali per raggiungere direttamente i propri affezionati lettori si siano sempre innovati ed evoluti, è anche vero che ancora tanto di ciò che viene utilizzato da tempo fa il suo lavoro.

La email rientrano in questa categoria di strumenti: anche se i social e le app sembrano ogni giorno rubare la scena, le mail continuano ad essere uno strumento validissimo per raggiungere le persone e servire loro i contenuti più freschi.

Se utilizzi WordPress e stai cercando un plugin che invii mail agli utenti ogni volta che un contenuto viene pubblicato, sei nel posto giusto: è quello di cui ti voglio parlare. E ti do anche una notizia che di sicuro non ti causerà dispiacere: è gratuito e disponibile nel repository ufficiale di WordPress.

Il plugin per inviare la notifica dei nuovi post: Post Notification by Email

Post Notification by Email, che inizialmente si chiamava Notify Users Email, è il plugin che fa al caso nostro. Una discreta possibilità di personalizzazione ti consentirà di inviare quello che preferisci ai tuoi utenti per invogliarli a visitare i tuoi contenuti.

Caratteristiche

Il plugin da la possibilità di inviare agli utenti vari contenuti: ad esempio puoi scegliere di inviare soltanto le nuove pagine, oppure i nuovi post. Puoi anche scegliere di inviare i post con un tag specifico o di una specifica categoria.

Ti è data inoltre la possibilità di scegliere cosa inviare, quale contenuto scegliere per le mail con la notifica del nuovo contenuto:

  • Link al contenuto, post o pagina
  • Data di pubblicazione
  • Titolo del post o della pagina
  • Intero contenuto

Il tutto è gestito da delle variabili e puoi liberamente aggiungere del testo o delle immagini per arricchire e personalizzare le mail che vengono inviate, con il solito editor visuale o testuale offerto da WordPress. La configurazione è davvero molto intuitiva.

Le mail possono essere mandate agli iscritti, ma anche ad indirizzi email collezionati con apposito form senza bisogno di iscrizione al sito.

Requisiti

Chiaramente il tuo hosting deve consentirti di inviare le mail delle quali hai bisogno: se hai centinaia di contatti e/o pubblichi quotidianamente molti contenuti da inviare, un normale piano hosting condiviso o semicondiviso potrebbe non bastare.

Il plugin però funziona con l’invio SMTP, potrai dunque installare un altro plugin che ti gestisca questo aspetto, ossia l’invio tramite provider di posta esterno e non php mailer, e continuare senza problemi.

A cosa fare attenzione

Oltre a rispettare i requisiti appena visti, voglio consigliarti di valutare alcune cose:

  • Non inviare troppi contenuti: come ti comporti se dopo un giorno che non apri la mail ti trovi 30 mail da un sito che ha pubblicato 30 articoli?
  • Gli indirizzi email collezionati andrebbero utilizzati solo per questo genere di invii: se aggiungerai alla tua newsletter gli indirizzi, ad esempio per mandare promozioni o altre comunicazioni, devi dirlo esplicitamente, per evitare guai legali.
  • Evita di inviare l’intero contenuto: Altrimenti che viene a fare poi sul sito? Titolo e link, corredati da un’adeguata introduzione, vanno benissimo.

Se hai domande o considerazioni non esitare e lascia subito un commento: riceverai risposta nel minor tempo possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply