Webinar: Usare Analytics nelle strategie di Marketing

Affinché le campagne di marketing siano efficaci e tendano sempre a migliorare, la parte relativa all’analisi dei dati non può assolutamente essere tralasciata.

Analizzare i dati infatti consente di capire cosa migliorare, quale esperienza vive l’utente all’interno di un sito web, quali sono gli eventuali problemi e quali invece i punti di forza da sfruttare al massimo.

SEMrush ha organizzato una maratona di Webinar volti proprio alla comprensione, da parte del team marketing, dell’utilizzo ideale di Google Analytics, piattaforma messa a disposizione da Google, per tracciare ed analizzare tutte le attività dei visitatori, di come questi si muovono all’interno del sito, di quali sono i percorsi e tutto ciò che può essere utile a tarare e rifinire le strategie di marketing.

La maratona dedicata ad Analytics comincerà alle 9:30 di Giovedì 14 Luglio 2016 e prevede 4 interventi della durata di un’ora circa ciascuno, motivo per cui l’orario di fine stimato è intorno alle 13:30. Se non potrai seguire la diretta, dovrai pazientare giusto qualche ora: come al solito i video verranno poi caricati sul canale ufficiale.

I relatori che guideranno i partecipanti alla scoperta di analytics saranno diversi ed ognuno si soffermerà su un argomento specifico, quello di propria competenza:

  • Google Analytics per la SEO Filippo Trocca, nel primo intervento della giornata formativa, parlerà degli spunti offerti da Analytics nell’elaborazione di una valida strategia SEO, dunque di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
  • Google Analytics per i contenuti: Cristiano Carriero, Francesco Antonacci, Pietro Lombardi si alterneranno spiegando come utilizzare lo strumento di Google in una strategia di produzione di contenuti: partire dall’esistente per capire cosa funziona e cosa gli utenti cercano o si aspettano di trovare, per creare testi vincenti ed attrattivi
  • Google Analytics per SMM: Fabio Piccigallo analizzerà invece gli aspetti che possono emergere da Analytics in relazione ai social: quali contenuti sono in grado di veicolare maggiore  traffico e perchè?
  • Tool per l’analisi che dovresti usare oltre Google Analytics: Marco Volpe parlerà ai partecipanti degli altri strumenti da affiancare ad Analytics per elaborare una strategia completa ed affidabile, nell’ultimo intervento previsto per la maratona

Partecipare alla maratona di webinar targata SEMrush è del tutto gratuito, per farlo devi soltanto iscriverti, cliccando sul link: WebStudy Marathon – Google Analytics per il Team di Marketing

Se hai domande, considerazioni o difficoltà nell’iscrizione lascia un commento, come sempre riceverai risposta nel minor tempo possibile.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply