Come scegliere l’argomento per il tuo blog

Benvenuto mio caro blogger alle prime armi! In questo articolo ti spiegherò come scegliere l’argomento per il tuo blog e individuare una nicchia di riferimento.

Questo è il primo passo per far si che il tuo sito internet o blog possa diventare vincente, di successo e farti guadagnare.

Creare un blog o un sito internet non è affatto facile, sia che tu ti sia lanciato ora in questo fantastico mondo sia per i più esperti. Quindi tranquillo! Tutti possono sbagliare, l’importante è non abbattersi e rinunciare dopo qualche mese perché non si vedono i risultati 🙂

Scegliere l’argomento per il proprio blog è un vero dilemma. E’ anche il primo muro con il quale chiunque voglia intraprendere questa strada si scontra. Il più classico dei problemi che mi hanno segnalato molti blogger alle prime armi è: mettere il focus su tanti argomenti e poco correlati tra di loro.

Non ci crederai ma non c’è niente di più sbagliato! Creare un blog significa per prima cosa avere qualcosa da dire a un target ben preciso e mirato.

La prima cosa da fare è individuare le caratteristiche del tuo messaggio e a chi è indirizzato, per raggiungere in maniera più efficace il maggior numero di utenti.

Esempio: questo blog ha come target coloro che vogliono guadagnare con il proprio blog o cercano consigli su come migliorarlo e non sanno come. Il linguaggio scelto è semplice e molto diretto.

Altra cosa molto importante da non sottovalutare: non pensare che riempiendo il testo di parole chiave messe a casaccio possa portarti tante visite e posizionarti bene sui motori di ricerca. Anzi, la maggior parte delle volte un comportamento del genere viene scoperto da Google e il rischio è una bella penalizzazione.

Prima di continuare, ecco una lista di altri articoli che dovrebbero interessarti:

Trova la nicchia di mercato che fa per te e diventa il migliore

Come detto in precedenza prima di aprire un blog e far si che questo diventi di successo è necessario individuare una nicchia: ovvero un singolo argomento al quale ruoteranno i tuoi contenuti.

Scegliere la nicchia di riferimento ti permette di essere coerente e riconoscibile, oltre che diventare un punto di riferimento.

Questo scelta la devi fare prima ancora di scegliere il nome del dominio o il nome del sito.

Ecco alcuni esempi di cosa intendo per nicchia:

  • make-up per serate eleganti
  • creare un’app Android
  • ricette di cucine siciliane

Ti potrebbe interessare leggere l’articolo su come scegliere la nicchia di mercato evitando gravi errori.

Ti svelo un segreto che potrebbe esserti molto utile: per trovare la nicchia usa un tool come SEOZoom o  SemRush.

Come fare per scegliere l’argomento più appropriato del tuo blog

Se hai seguito i passaggi precedenti e ti sarai sicuramente fatto un’idea su quale possa essere la tua nicchia di riferimento.

Per prima cosa usa l’istinto, ovvero pensa quale sia la nicchia che ti ha appassionato di più durante la fase di ricerca.

A questo punto vedi se cuore e cervello sono in sintonia: la nicchia che ti ha colpito di più è anche quella più interessante da un punto di vista strategico (numero di ricerche medie mensili, concorrenza ecc.)? Riflettici bene prima di prendere la decisione.

Come in una relazione d’amore la passione è fondamentale, ma per far si che arrivino i risultati aspettati (in questo caso i lettori e in un momento successivo i guadagni) è necessaria che abbia solide basi.

Un’altra strada può essere quella di trovare tematiche che mancano in rete, sulle quali ci sono poche informazioni e grossi volumi di ricerca. Veri e propri territori inesplorati che possono fare al caso tuo. So che stai pensando che non esistono, ma rifletti: se tutti avessero già parlato e scritto su tutto non si pubblicherebbero più libri e la scienza sarebbe ferma da un pezzo.

L’argomento che sceglierai inoltre ti deve permettere di:

  • pubblicare tanti articoli sempre nuovi e di qualità
  • promuovere qualcosa o semplicemente informare i lettori
  • essere sempre attuale, scegli un argomento “evergreen” e che non passi mai di moda
  • perché no… trovare affiliazioni e guadagnare tramite l’online

Sulla base di queste informazioni, scoprirai che la scelta dell’argomento del tuo blog sarà sempre più chiara.

Dammi la tua opinione: cosa ne pensi? Quali metodi hai usato per selezionare l’argomento del tuo blog? Le tue esperienze possono essere d’aiuto a tutti.

Tags:

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply