Influencer Marketing, quando l’affidabilità e la persuasione fanno la differenza

Vorresti aumentare le vendite dei tuoi prodotti e le visite al tuo sito web aziendale, ma le solite strategie di marketing non ti regalano i frutti che ti aspettavi? Probabilmente, è arrivato il momento di provare con l’Influencer Marketing.

Questa innovativa strategia commerciale sta riscuotendo consensi sempre maggiori a livello internazionale, e consente ad aziende grandi e piccole di raggiungere bacini di utenza inaspettati per la commercializzazione dei siti web e blog, con un’efficacia superiore a qualsiasi altro tipo di approccio promozionale.

Che cos’è e come funziona

Questo tipo di marketing si fonda su un rapporto di fiducia tra i potenziali clienti e un opinionista autorevole: proprio quest’ultimo è l’Influencer, una persona che, attraverso i più vari canali di comunicazione, dai social media ai blog, esprime quotidianamente il suo parere sui servizi e i prodotti offerti dalle varie aziende che operano nell’ambito di un determinato settore di mercato.

La professionalità con la quale l’Influencer presenta al pubblico le sue valutazioni viene percepita dai suoi lettori come sinonimo di qualità e di affidabilità. Un prodotto che riceva da lui una recensione positiva riscuoterà un ottimo successo di vendita, poiché saranno in molti gli utenti che decideranno di acquistarlo proprio in virtù del giudizio positivo dato dall’Influencer.

Ovviamente, ogni settore ha i suoi Influencer più affermati: può trattarsi di persone più o meno famose, ma il più delle volte si tratta di blogger che hanno conquistato notorietà e credibilità proprio attraverso il loro meticoloso e costante lavoro di recensione di prodotti e di orientamento del pubblico verso gli affari più convenienti.

Perché conviene una strategia di questo tipo

Al contrario di altri tipi di strategia di marketing, questa soluzione prevede un livello di investimento iniziale molto basso, ma è soprattutto sul piano dell’efficacia che si rivela vincente.

Infatti, è statisticamente dimostrato che le pubblicazioni degli Opinion Leader riescono a raggiungere una grande fetta di pubblico e a convertire buona parte dei potenziali clienti in acquirenti effettivi o quantomeno in Lead da contattare in un momento successivo, con offerte mirate e specificamente targhetizzate.

Ottenere l’apprezzamento di un Opinion Leader, quindi, significa assicurarsi un canale preferenziale per comunicare in maniera efficace e convincente con il proprio pubblico di riferimento, ottenendo delle recensioni credibili che non provengono dall’azienda, ma da un utente autorevole che parla agli altri utenti.

Per conoscere gli Influencer più importanti nel proprio settore, è sufficiente contattare una web agency esperta che sappia far da tramite tra le aziende e i maggiori Opinion Leader di riferimento.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply