Come trattare con i critici del blog

Pubblicato il November 5, 2008 
Categoria: Blogging per principianti, Marketing

C’è un detto nel marketing che dice che se un tuo cliente è soddisfatto parlerà bene di te a un amico, se è insoddisfatto parlerà male di te a venti amici. Questo è quello che si può definire, continuando sulla falsa riga degli ultimi post, passaparola negativo. Il cliente nel nostro caso è un lettore a cui non piace il nostro blog. Potrebbe essere qualcuno che si è trovato male con un programma o materiale che ha comprato sotto nostro consiglio, a cui non è piaciuto un cambiamento nel blog o semplicemente qualcuno a cui non siete simpatici.

La maggior parte delle volte, visto che è il mezzo più immediato e che sono lì per quelli, il lettore ci manifesterà il suo dissenso tramite i commenti. Fermo restando che i commenti offensivi o volgari andrebbero cancellati senza possibilità di replica, vediamo come trattare con i lettori scontenti che ce lo fanno sapere con un commento:

Oltre alla situazione descritta un lettore si potrebbe lamentare sul suo blog del vostro operato. In questo caso lo verreste a sapere da un trackback o magari leggendo il suo blog. In questo caso la cosa migliore è rispondere nei commenti del post in cui vi si critica, visto che sono lì anche per le repliche. Non rispondete sul vostro blog, la discussione non è lì, alcuni lettori non capirebbero, ad altri non interessarà e chi vi critica potrebbe non leggere la replica.

Sia quale sia il motivo i commenti negativi non devono essere visti come un attacco al blog ma come l’aiuto di qualcuno che non si trova più bene e vi sta dando un’informazione, come lui ce ne potrebbero essere tanti. Analizzate la situazione freddamente, senza farvi trasportare dal desiderio di fa rimangiare le parole al commentatore, che in effetti andrebbe ringraziato per contribuire davvero al miglioramento del blog.

Avete mai ricevuto commenti negativi al vostro blog? Avete lettori e commentatori molto critici? Avete mai criticato un blog cercando di farlo cambiare in meglio? Come reagite ai commenti negativi?

___________________________________________________________________
Abbonati gratis ai feed RSS

Ricevi gratis i futuri articoli via e-mail inserendo il tuo indirizzo qui sotto:

Nessun post simile.

Commenti

3 Commenti a “Come trattare con i critici del blog”

  1. Davide EspertiniNo Gravatar on November 5th, 2008 10:45

    Per mia fortuna fino ad oggi non ho mai ricevuto commenti negativi, certo sono ancora un giovine blogger poco conosciuto, ma quei pochi che mi seguono perlomeno non sono mai stati cattivi anzi. Ma nel caso trovassi critiche o qualsiasi altro commento negativo cercherei sicuramente di approfondire l’argomento con chi lo ha tirato in ballo in modo da capire chi ha ragione e come migliorare. Questo secondo me è alla base delle relazioni tra le persone, una critica seguita da una discussione costruttiva non può che portare a miglioramenti.

  2. GuadagnoBlogNo Gravatar on November 5th, 2008 18:34

    Non ho mai ricevuto commenti negativi ma mi è capitato di essere invaso da commenti di un certo Antonio, tutti volutamente sgrammaticati e molto buffi. Se ne avesse lasciato uno, non lo avrei moderato ma 6 commenti su un singolo post sono un po’ troppi. Ho notato comunque che le discussioni in rete sono sempre molto “focose”, forse il fatto di non metterci direttamente la faccia fa usare toni un po’ più offensivi di quelli che useremmo in una normale discussione. Ricordiamoci però che dietro gli avatar ci sono sempre persone reali che si potrebbero offendere e soprattutto che potrebbero offendere pesantemente anche noi :)

  3. geweb.org open directoryNo Gravatar on November 6th, 2008 17:03

    Saggi Consigli . Peccato che in molti blog anche importanti non funzioni cosi’.

Contribuisci al post con un commento